venerdì 13 gennaio 2017

Promozione dei prodotti agricoli dell'UE, pubblicato l'invito a presentare proposte

La Commissione europea ha pubblicato  un invito a presentare proposte per il cofinanziamento di campagne promozionali di prodotti agricoli europei per un valore di 133 milioni di euro. I programmi saranno attuati nell'Unione europea e nei paesi terzi con l’obiettivo di promuovere il consumo e di far conoscere i numerosi prodotti di qualità dei produttori europei.
Le organizzazioni dei produttori e le associazioni professionali dell’UE possono già inviare le loro proposte tramite questo link. L’invito è aperto fino al 20 aprile, dopo di che i progetti ricevuti saranno valutati e selezionati.
Il Commissario per l’Agricoltura Phil Hogan, che ha fatto dell’apertura dei mercati dei paesi terzi ai prodotti europei una delle sue priorità, oggi ha dichiarato: "I progetti ricevuti nel 2016 dimostrano che la nuova politica di promozione è riuscita ad essere più aperta. La metà dei progetti selezionati, infatti, non aveva mai beneficiato prima di finanziamenti europei. Le priorità per il 2017 rispecchiano più che mai l’apertura verso i paesi terzi rispetto agli anni precedenti."
La Commissione europea organizza inoltre una giornata informativa a Bruxelles il 31 gennaio per accompagnare tutti i potenziali beneficiari nella definizione del proprio progetto e per presentare esempi di programmi riusciti.
Maggiori informazioni su questa giornata e il modulo di iscrizione sono disponibili qui.