martedì 31 ottobre 2017

Il Programma di lavoro 2018-2020 di Horizon

 
30 miliardi di euro destinati a sostenere la ricerca e l'innovazione, ecco come l'UE spenderà, nel periodo 2018-2020, il bilancio a disposizione per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione in Europa. Circa 2,7 miliardi di euro saranno destinati al un nuovo "Consiglio europeo dell'Innovazione".

Il programma di lavoro Horizon 2018-2020 si concentrerà su un numero minore di temi ma dalla dotazione finanziaria più cospicua, in particolare:
  • Futuro a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici: 3,3 miliardi di euro;
  • Economia circolare: 1 miliardo di euro;
  • Digitalizzazione e trasformazione dell'industria e dei servizi europei: 1,7 miliardi di euro;
  • Unione della sicurezza: 1 miliardo di euro;
  • Migrazione: 200 milioni di euro. 
  • Energia pulita (energie rinnovabili, edifici ad alta efficienza energetica, mobilità elettrica e soluzioni di stoccaggio) 2,2 miliardi di euro.
  • Sviluppo e produzione in Europa della prossima generazione di batterie elettriche: 200 milioni di euro.

Con un finanziamento di circa 1,86 miliardi di euro, Horizon 2020 continuerà anche a sostenere sia la "scienza motivata dalla curiosità" (detta anche ricerca fondamentale o di frontiera), che  i ricercatori di eccellenza. Le tradizionali azioni Marie-Curie, che finanziano borse per i ricercatori, riceveranno un finanziamento totale di 2,9 miliardi di euro su tre anni.

Il nuovo Programma 2018-2020 insiste in modo particolare sulla cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione, investendo oltre 1 miliardo di euro in 30 iniziative di punta del Programma tra cui: collaborazione con il Canada in materia di medicina personalizzata; con: Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Australia in materia di automazione dei trasporti su strada; con l'India nel settore idrico; con i paesi africani nel campo della sicurezza alimentare e delle energie rinnovabili.
Horizon 2020 stanzia inoltre circa 460 milioni di euro per favorire la partecipazione al Programma da parte degli Stati membri, e dei paesi associati, che ancora non  hanno partecipato concretamente al programma,  continuando ad insistere su sinergie più strette con i fondi strutturali e di investimento europei.
Una novità interessante è l'introduzione di una fase pilota che prevede un sistema di finanziamento forfettario. Il nuovo approccio che si intende sperimentare sposterebbe l'attenzione dalle verifiche finanziarie ex ante al contenuto tecnico-scientifico dei progetti.

Sfide per la Società e innovazione: la Commissione investe 30 miliardi di euro

locandina work programme 2018-2020 Horizon
© EC



La Commissione europea ha annunciato come spenderà, nel periodo 2018-2020, 30 miliardi di euro a valere su Orizzonte 2020, il programma dell'UE per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione, cifra che comprende 2,7 miliardi di euro destinati ad avviare un nuovo Consiglio europeo dell'innovazione.
Con una dotazione di 77 miliardi di euro Orizzonte 2020, il programma dell'UE per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione, sostiene l'eccellenza scientifica in Europa e ha contribuito a realizzare conquiste scientifiche di alto profilo quali la scoperta di esopianeti e onde gravitazionali. Nei prossimi tre anni la Commissione intende aumentare l'impatto del suo finanziamento per la ricerca concentrandosi su un numero minore di temi, sebbene più sensibili, quali la migrazione, la sicurezza, il clima, l'energia pulita e l'economia digitale. Orizzonte 2020 sarà inoltre maggiormente orientato a favorire innovazioni pionieristiche e creatrici di mercato.
Sostenere l'innovazione pionieristica e creatrice di mercato
Sin dall'inizio del suo mandato la Commissione Juncker si è adoperata per offrire ai tanti imprenditori innovativi in Europa l'opportunità di prosperare. La Commissione sta ora varando la prima fase del Consiglio europeo dell'innovazione. Tra il 2018 e il 2020 la Commissione mobiliterà 2,7 miliardi di euro a valere su Orizzonte 2020 per sostenere l'innovazione ad alto potenziale di guadagno e di rischio al fine di creare i mercati del futuro. Inoltre Orizzonte 2020 farà un uso migliore dei suoi premi "Sei pronto ad afferrare la sfida?" per fornire soluzioni tecnologiche all'avanguardia ai problemi urgenti che i nostri cittadini devono affrontare.
Concentrarsi sulle priorità politiche
Il programma di lavoro 2018-2020 concentrerà gli sforzi su un numero minore di temi dalla dotazione più cospicua, che sostengono direttamente le priorità politiche della Commissione:
  • un futuro a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici: 3,3 miliardi di euro
  • economia circolare: 1 miliardo di euro
  • digitalizzazione e trasformazione dell'industria e dei servizi europei: 1,7 miliardi di euro
  • Unione della sicurezza: 1 miliardo di euro
  • migrazione: 200 milioni di euro
2,2 miliardi di euro saranno destinati a progetti per la produzione di energia pulita in quattro settori correlati: energie rinnovabili, edifici ad alta efficienza energetica, mobilità elettrica e soluzioni di stoccaggio, compresi 200 milioni di euro destinati a sostenere lo sviluppo e la produzione in Europa della prossima generazione di batterie elettricheCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••.
Stimolare la ricerca fondamentale
Nel contempo Orizzonte 2020 continuerà a finanziare la scienza "motivata dalla curiosità" (spesso denominata ricerca fondamentale o di frontiera). Il programma di lavoro annuale del Consiglio europeo della ricerca per il 2018, adottato in agosto, consentirà di sostenere ricercatori di eccellenza con un finanziamento pari a quasi 1,86 miliardi di euro. Le azioni Marie Skłodowska-Curie, che finanziano borse per i ricercatori in tutte le fasi della loro carriera, ricevono un nuovo impulso grazie a un finanziamento totale di 2,9 miliardi di euro nell'arco di tre anni.
Rafforzare la cooperazione internazionale
Il nuovo programma di lavoro rafforza inoltre la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione: verrà investito oltre 1 miliardo di euro nelle 30 iniziative faro in settori di interesse reciproco. Tra gli esempi figurano la collaborazione con il Canada in materia di medicina personalizzata, con Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Australia in materia di automazione del trasporto su strada, con l'India in materia di sfide idriche e con i paesi africani in materia di sicurezza alimentare e di energie rinnovabili.
Diffondere l'eccellenza
Tra il 2018 e il 2020 saranno stanziati 460 milioni di euro a valere su Orizzonte 2020 con lo scopo precipuo di sostenere gli Stati membri e i paesi associati che ancora non partecipano pienamente al programma. L'obiettivo è sfruttare le sacche di eccellenza in Europa e nel mondo. Il programma continua inoltre a promuovere sinergie più strette con i fondi strutturali e di investimento europei.
Ulteriore semplificazione delle norme in materia di partecipazione
Un'altra novità è l'introduzione del progetto pilota per il finanziamento forfettario, un approccio nuovo e più semplice per fornire sostegno finanziario ai partecipanti. Tale approccio sposterà l'attenzione dei controlli ex ante dalle verifiche finanziarie al contenuto tecnico-scientifico dei progetti.
Scienza aperta
Il programma segna un cambiamento decisivo nella promozione della scienza aperta, passando dalla pubblicazione dei risultati della ricerca nelle riviste scientifiche alla condivisione delle conoscenze in una fase più precoce del processo di ricerca. Al sostegno alla scienza aperta verranno destinati 2 miliardi di euro, mentre 600 milioni di euro saranno assegnati al cloud europeo per la scienza aperta e all'infrastruttura europea dei dati.

Contesto
Con una dotazione di quasi 77 miliardi di euro nell'arco di sette anni (2014-2020), Orizzonte 2020 rappresenta il più ricco programma di ricerca e innovazione che l'UE abbia mai avuto. Anche se la maggior parte delle attività di ricerca e innovazione è ancora in corso o deve iniziare, il programma sta dando i suoi frutti.
I ricercatori di Orizzonte 2020 hanno contribuito a compiere scoperte di rilievo come gli esopianeti, il bosone di Higgs e le onde gravitazionali e almeno 19 vincitori di premi Nobel hanno beneficiato di finanziamenti dell'UE per la ricerca prima o dopo essere stati insigniti del premio.
All'ottobre 2017 Orizzonte 2020 ha finanziato complessivamente oltre 15 000 sovvenzioni per un importo di 26,65 miliardi di euro, quasi 3,79 miliardi dei quali sono stati destinati alle PMI. Il programma ha altresì ha offerto alle società, in particolare alle PMI, accesso al capitale di rischio per un valore superiore a 17 milioni di euro nel quadro di "InnovFin - Finanziamento dell'UE per l'innovazione". Inoltre 3 143 ricercatori principali del CER operanti in seno a organizzazioni ospitanti e 10 176 borsisti nel quadro delle azioni Marie Skłodowska-Curie hanno beneficiato di sovvenzioni del valore, rispettivamente, di quasi 4,87 miliardi euro e 2,89 miliardi di euro.
Contemporaneamente all'adozione del programma di lavoro 2018-2020 di Orizzonte 2020 è stato adottato il programma di lavoro 2018 di Euratom, che investe 32 milioni di euro nella ricerca per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi. Esso elaborerà inoltre un programma di ricerca sullo smantellamento in condizioni di sicurezza delle centrali nucleari al fine di ridurre l'impatto e i costi ambientali.
Per maggiori informazioni
MEMO: programma di lavoro 2018-2020 di Orizzonte 2020
Scheda informativa: Consiglio europeo dell'innovazione
Scheda informativa: ricerca nel settore della migrazione
Scheda informativa: progetto pilota per il finanziamento forfettario

mercoledì 4 ottobre 2017

Unione Europea e Mediterraneo, per interesse o per passione? (di Sergio Diana)

Il Mediterraneo è sempre stato presente nel dibattito politico dell'Unione Europea. Sin dalle origini del suo processo di costruzione, la definizione di politiche e l’elaborazione di strategie in materia è stata inevitabilmente caratterizzata da fasi alterne, condizionate dalla situazione internazionale, dalla presenza di ex-colonie e dal complesso processo di costruzione europea. Oggi più che mai serve un diverso approccio all'altezza della complessa situazione che viviamo.

Il Mediterraneo e la nuova Europa

Nella metà degli anni 70 una “Comunità Economica Europea” ancora giovane si preparava ad accogliere 3 nuovi paesi, il Portogallo, la Grecia e la Spagna, appena liberatisi dalla dittatura. Con il loro ingresso nella CEE, avvenuto all'inizio degli anni 80, la dimensione Mediterranea del progetto europeo si ampliava ulteriormente. Spinta dai grandi sconvolgimenti in atto sulla scena internazionale, alla fine degli anni '80, con la fine della “guerra fredda” e la caduta del muro di Berlino, i Paesi membri della CEE avviarono una serie di Conferenze intergovernative che si sarebbero poi concluse a Maastricht nel 1992 con la firma dell'omonimo Trattato. La Comunità Europea diventava così Unione Europea. Il Trattato introdusse nuove politiche e forme di cooperazione, inclusa la Politica Estera e di Sicurezza.
In quel periodo, nel 2004, l'UE realizzò il più grande ampliamento della sua storia, sia per numero che per diversità, con l'ingresso di 10 nuovi Paesi membri di cui 4 si affacciano sul Mediterraneo: Cipro, Slovenia, Malta, Croazia. Un processo di allargamento secondo alcuni affrettato e fortemente voluto dalla Germania che, grazie al contributo Europeo, si assicurò un immenso Mercato in continua espansione. L'Asse dell'UE si era comunque spostato verso l'Area Centro-Orientale del Continente.

Il Trattato di Lisbona, la crisi e la Cina 

Dopo l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona (2009) e dinanzi ad una Unione che assiste passivamente sia all'uscita di un proprio membro storico che alla diffusione di movimenti e partiti politici populisti che minacciano l'abbandono del progetto Europeo, oggi come ieri una serie di criticità a livello interno e internazionale impediscono la definizione di una efficace Politica Mediterranea e il buon esito dei vari episodi di programmazione susseguitisi nel tempo (MEDA, ENPI CBC MED, ENI CBC MED..). Lasciando da parte il singolare “dossier” della Turchia, si tratta di certo della crisi economica e sociale, dell'esplosione del fenomeno dell'immigrazione, dell'acuirsi dei conflitti e dello spinoso “dossier” israelo-palestinese. Ma si tratta soprattutto della disparità di vedute tra i governi degli Stati membri dell'UE, spesso condizionate dagli Stati Uniti, dalle lobby e/o da motivi commerciali e di supremazia.
In tale ambito giunge a complicare le cose la BRI” (Belt & Road Initiative), la strategia lanciata dalla Cina per realizzare la nuova “Via della Seta” che unirebbe il “Far East” all'Europa e, aprendo una nuova via commerciale verso il Sud del Continente Europeo attraverso i porti del Mediterraneo, strapperebbe una buona fetta di traffici agli scali del Nord Europa.
Tutti elementi che impediscono scelte coraggiose e efficaci politiche di inclusione simili a quelle che, come si è accennato, dopo la caduta del Muro di Berlino impegnano prepotentemente l'UE ad ampliarsi verso l'Europa Centro-Orientale.

 

"Governance", poteri della UE e confusione internazionale 

Il problema di fondo resta sempre e comunque l'effettivo potere dell'UE in materia di Politica Estera. Secondo il vigente Trattato sull'UE, in estrema sintesi, se tutti e 27 i paesi membri non sono unanimemente d'accordo l'UE non può muovere un dito. E il futuro non promette nulla di buono, considerato che il recente exploit del Presidente della Commissione Europea Juncker sullo Stato dell'Unione, insieme alle sue “Cinque proposte per il futuro dell’Europa” non intendono assolutamente modificare lo status quo.
Complica le cose il fatto che l'intervento europeo nell'Area Mediterranea, come per la Politica europea di Cooperazione allo Sviluppo, è fortemente condizionato dalla Politica estera e si intreccia con diverse e importanti politiche europee quali: Aiuti umanitari e protezione civile, Politica commerciale, Allargamento dell’UE, Ambiente, unitamente a politiche particolarmente sensibili e dominate da potenti lobby internazionali quali: la Politica energeticae, non da ultima, la costosa e prepotente Politica di Sicurezza e difesa.
Venendo all'attuale “Governance”, l'approccio dell'UE nel Mediterraneo è incentrato sulla Politica Europea di Vicinato (PEV) e, all'interno di questa, sull'Unione per il Mediterraneo. Si tratta di una politica bilaterale tra: Unione Europea, ciascuno dei 27 Stati membri e ciascuno dei 16 paesi del Mediterraneo coinvolti. Creata nel 2008 su iniziativa del Presidente francese Sarkozy, l'UpM è un contesto di relazioni politiche, economiche e sociali che si ispira agli obiettivi del Partenariato Euromediterraneo (PEM), il quadro internazionale di relazioni multilaterali istituito a Barcellona nel lontano 1995 e guidato prevalentemente dai governi degli stati coinvolti. Difficile seguire l'intervento internazionale nell'Area, tra l'UE, l'OCSE, il Consiglio d'Europa, le strutture dell’UpM e quelle del PEM, l'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo, Assemblea regionale e locale euro-mediterranea, la Fondazione Anna Lindh, i vari Comitati economici e sociali europei...

La programmazione ed il sostegno finanziario dell'UE 

Dal punto di vista del sostegno finanziario, la PEV interviene attraverso lo Strumento Europeo di Vicinato (ENI). In particolare, la parte di ENI che sostiene finanziariamente la cooperazione transfrontaliera tra le regioni che si affacciano sul Mediterraneo è ENI CBC MED. Ha una dotazione finanziaria di 15.432,63 miliardi di € per il periodo 2014-2020 e interviene per “promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale giusto, equo e sostenibile, favorevole all'integrazione transfrontaliera e che valorizzi i territori e i valori dei paesi partecipanti”. In relazione alla partecipazione effettiva dei paesi extra-UE, occorre sottolineare che questa è subordinata alla sottoscrizione da parte di ciascuno di un apposito accordo finanziario. Al 19 luglio scorso, dei dodici paesi extra-UE coinvolti hanno sottoscritto un accordo soltanto Giordania, Palestina e Tunisia. Nonostante le modifiche apportate al Programma rispetto al precedente ENPI (2007-2013) e nonostante la palese difficoltà nel negoziare un partenariato valido, efficace e in grado di rappresentare concretamente l'Area oggetto dell'intervento, il 20 agosto scorso è stato pubblicato un primo bando che, con una dotazione complessiva di 84.668.413,86€, è rivolto a finanziare progetti cosiddetti “standard”, ossia a carattere dimostrativo e per azioni pilota. Gli obiettivi del bando, ambiziosi rispetto all'esiguità della partnership coinvolta nella sponda Sud, se da un lato mirano ad eccitare gli addetti ai lavori con azioni “people to people" e di rafforzamento della “ownership” dei soggetti coinvolti, dall'altro vorrebbero incoraggiare una partecipazione attiva della Società Civile. 

Un nuovo e diverso approccio Mediterraneo

Da quanto ho esposto ritengo che sia le politiche mediterranee (o “per il Mediterraneo”) che la programmazione degli interventi e la gestione del sostegno finanziario per il periodo 2014-2020, sono destinati a risultati mediocri e ad un impatto pressoché insignificante su un'Area che, data la sua importanza, meriterebbe ben altra attenzione.
Urge dunque un rinnovato approccio che tenga conto, in particolare:
1.   dei limiti di manovra che attualmente vincolano la Politica Estera dell'Unione Europea;
2.  della necessità di superare la visione “eurocentrica” e assistenzialista che ha sinora ispirato l'intervento europeo nelle dinamiche mediterranee;
3.   della coerenza tra la PEV e le altre politiche europee interessate;
4. della necessaria revisione e semplificazione, soprattutto in un ottica di coerenza, efficacia e risparmio di risorse, dell'intervento internazionale nell'Area.
Un nuovo e diverso approccio “dal basso”, concordato, deciso e governato dalla Società Civile e dalle regioni di entrambe le sponde del Mediterraneo (che solo in una fase successiva coinvolgerebbe l'Unione Europea e le altre organizzazioni internazionali interessate), allo scopo di sviluppare una concreta e efficace capacità di rispondere rapidamente alle trasformazioni in atto, progettando insieme un futuro condiviso e co-gestito di Pace e stabilità, con particolare riguardo al benessere delle popolazioni e delle Società che vivono e intendono prosperare sulle sponde del Nostro Mare. 

Un bel rapporto fondato più sulla Passione che sull'interesse.



OPPORTUNITÀ DI LAVORO E TIROCINIO NELLE ISTITUZIONI E AGENZIE DELL'UE












(ACER) Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia
Chiamata per espressione di interesse
Market Officer – Electricity
Rif: ACER/2017/07
Grado: FG IV
Scadenza: 22/10/2017
Luogo: Lubiana, Slovenia
Per saperne di piùCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••

(BEREC) Ufficio dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche
Agente contrattuale (M/F)
Chiamata per espressione di interesse per Segretari/Assistenti Amministrativi in Sicurezza, ICT e Logistica
Rif.: BEREC/2017/05
Grado: FG II
Scadenza: 06/10/2017
Luogo: Riga, Latvia
Per saperne di più


(CEDEFOP) Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale
Agente temporaneo (M/F)
Capo Dipartimento Risorse e Supporto (interagency)
Rif.: Cedefop/2017/06/AD_interagency
Grado: AD 11/12
Scadenza: 12/10/2017
Luogo: Salonicco, Grecia
Per saperne di più
Agente temporaneo (M/F)
Capo Dipartimento Risorse e Supporto (external)
Rif.: Cedefop/2017/06/AD_external
Grado: AD 11
Scadenza: 12/10/2017
Luogo: Salonicco, Grecia
Per saperne di più

(CEPOL) Accademia europea di polizia
Agente temporaneo (M/F)
Programme Officer
Rif.: CEPOL/2017/TA/04
Grado: AD 6
Scadenza: 29/10/2017
Luogo: Budapest, Ungheria
Per saperne di più (link is external)Cerca le traduzioni disponibili del link precedentePL•••

(COM) Commissione europea
Agente temporaneo (M/F)
Amministratore per il team dell'economista capo (CET)
Rif.: COM/TA/COMP/17/AD8
Grado: AD8
Scadenza: 13/10/2017
Luogo: Bruxelles, Belgio
Per saperne di piùCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••
Agente temporaneo (M/F)
Membro del Servizio giuridico
Rif.: COM/TA/SJ/17/AD8
Grado: AD8
Scadenza: 20/10/2017
Luogo: Bruxelles, Belgio
Per saperne di piùCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••

(CONS) Consiglio dell'Unione europea
Agente temporaneo (M/F)
Medico di controllo
Rif.: CONS/TA-AD/132
Grado: AD9
Scadenza: 24/10/2017
Luogo: Bruxelles, Belgio
Per saperne di piùCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••

(CPVO) Ufficio Cerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••comunitario delle varietà vegetaliCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••
Tirocinio
Tirocinio nella Protezione Dati
Rif.: DPO/2018
Scadenza: 15/10/2017
Per saperne di più (link is external) (link is external)
Tirocinio
Tirocinio Unità Amministrativa
Rif.: AT/2018
Scadenza: 15/10/2017
Per saperne di più (link is external) (link is external)

Direzione generale dello Sviluppo e della cooperazione EuropeAidCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••
Consulta le diverse posizioni aperteCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••

(EEAS) Servizio europeo per l'azione esterna
Consulta le diverse posizioni aperte

(JRC/CCR) Centro comune di ricerca
Consulta le opportunità dei diversi Istituti del JRC

(EASO) Ufficio europeo di sostegno per l'asilo
Agente temporaneo (M/F)
Assistente amministrativo
Rif.: EASO/2017/TA/021
Grado: AST1
Scadenza: 09/10/2017
Luogo: La Valletta, Malta
Per saperne di più
Agente temporaneo (M/F)
Assistente addetto all’informazione – SID
Rif.: EASO/2017/TA/023
Grado: AST4
Scadenza: 31/10/2017
Luogo: La Valletta, Malta
Per saperne di più
Agente temporaneo (M/F)
Capo dell’unità Comunicazioni e parti interessate
Rif.: EASO/2017/TA/025
Grado: AD10
Scadenza: 03/11/2017
Luogo: La Valletta, Malta
Per saperne di più

(EBA) Autorità bancaria europea
Agente temporaneo (M/F)
POLICY EXPERT (RESOLUTION)
Rif.: RES TA 14/2017 Repl
Grado: AD6
Scadenza: 28/10/2017
Luogo: Londra, Regno Unito
Per saperne di più

(ECB) Banca Centrale EuropeaCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••
Posizioni aperte in diversi settori consultare l'elencoCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••

(ECDC) Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattieCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••
Agente temporaneo (M/F)
Responsabile della sezione Comunicazione e relazioni pubbliche
Rif.: ECDC/AD/2017/PHC-HCCPR
Grado: AD8
Scadenza: 23/10/2017
Luogo: Stoccolma, Svezia
Per saperne di piùCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••

(ECHA) Agenzia europea delle sostanze chimiche
Agente temporaneo (M/F)
Assistente di segreteria
Rif.: ECHA/CA/II/2017/005
Grado: FG II
Scadenza: 09/10/2017
Luogo: Helsinki, Finlandia
Per saperne di piùCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••
Agente temporaneo (M/F)
Assistente amministrativo e regolamentare
Rif.: ECHA/TA/2017/008
Grado: AST2
Scadenza: 23/10/2017
Luogo: Helsinki, Finlandia
Per saperne di piùCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••
Esperto nazionale distaccato (M/F)
Consulta le diverse posizioni aperte
(ECSEL.JU) Impresa congiunta
Agente contrattuale (M/F)
Internal Control and Audit Manager
Rif.: 2017-04-FGIV-ICAM2
Grado: FG IV
Scadenza: 02/10/2017
Luogo: Bruxelles, Belgio
Per saperne di più (link is external)

(EDA) Agenzia europea per la difesa
Agente temporaneo (M/F)
Cooperation Planning & Support Director
Grado: AD14
Scadenza: 20/11/2017
Luogo: Bruxelles, Belgio
Per saperne di più
Agente temporaneo (M/F)
Assistant Data Protection/Legal Officer
Grado: AD6
Scadenza: 20/11/2017
Luogo: Bruxelles, Belgio
Per saperne di più
Agente temporaneo (M/F)
Internal Auditor
Grado: AD8
Scadenza: 20/11/2017
Luogo: Bruxelles, Belgio
Per saperne di più

(EFSA) Autorità europea per la sicurezza alimentare
Esperto nazionale distaccato (M/F)
Rif.: EFSA/NS/SNE/2017/01
Scadenza: nessuna scadenza
Luogo: Parma, Italia
Per saperne di più

(EIB) Banca Europea per gli Investimenti (link is external)
Consulta le diverse posizioni aperte (link is external)

(EIGE) Istituto europeo per l'uguaglianza di genere
Esperto nazionale distaccato (M/F)
Gender Mainstreaming
Rif.: EIGE/2017/SNE/GM
Scadenza: 11/10/2017
Luogo: Vilnius, Lituania
Per saperne di più
Tirocinio
Gender Equality
Rif.: EIGE/2017/TR/8
Scadenza: 17/10/2017
Luogo: Vilnius, Lituania
Per saperne di più

(EIOPA) Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali
Agente temporaneo (M/F)
Esperti sul controllo di vigilanza
Rif.: 1713TAAD6
Grado: AD 6
Scadenza: 15/10/2017
Luogo: Francoforte, Germania
Per saperne di più
Agente temporaneo (M/F)
Esperto Senior HR su Talento e Leadership
Rif.: 1715TAAD7
Grado: AD 7
Scadenza: 22/10/2017
Luogo: Francoforte, Germania
Per saperne di più
Agente temporaneo (M/F)
Esperto di sicurezza
Rif.: 1716TAAD6
Grado: AD 6
Scadenza: 22/10/2017
Luogo: Francoforte, Germania
Per saperne di più

(EMSA) Agenzia europea per la sicurezza marittima
Esperto nazionale distaccato (M/F)
Assessor of Classification Societies (SNE)
Rif.: EMSA/SNE/2017/06
Scadenza: 23/10/2017
Luogo: Lisbona, Portogallo
Per saperne di più
Esperto nazionale distaccato (M/F)
Project Officer for Maritime Security (SNE)
Rif.: EMSA/SNE/2017/07
Scadenza: 23/10/2017
Luogo: Lisbona, Portogallo
Per saperne di più
Esperto nazionale distaccato (M/F)
MSS Officer with IT background (SNE)
Rif.: EMSA/SNE/2017/08
Scadenza: 23/10/2017
Luogo: Lisbona, Portogallo
Per saperne di più
Esperto nazionale distaccato (M/F)
PROFESSIONAL TRAINING
Rif.: EMSA/NEPT/2017/02
Scadenza: 30/10/2017
Luogo: Lisbona, Portogallo
Per saperne di più

(ENISA) Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione
Agente contrattuale (M/F)
Assistente amministrativo
Rif.: ENISA-CA-III-2017-10
Grado: FG III
Scadenza: 06/11/2017
Luogo: Heraklion, Grecia
Per saperne di più
Seconded national experts (M/F)
Rif.: ENISA-SNE-2017-06
Grado: FG IV
Scadenza: 29/03/2018
Luogo: Atene, Grecia
Per saperne di più
Tirocinio
Rif.: ENISA-STAGE-2015-01
Scadenza: 18/06/2020
Luogo: Atene, Heraklion, Grecia
Per saperne di più

(ESMA) Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati
Agente temporaneo (M/F)
Senior Policy Officer (Investor Protection profile)
Rif.: ESMA/2017/VAC13/AD7
Grado: AD7
Scadenza: 16/10/2017
Luogo: Parigi, Francia
Per saperne di più
Tirocinio
Legal Profile
Rif.: ESMA/2015/VAC2/TRP
Scadenza: nessuna scadenza
Luogo: Parigi, Francia
Per saperne di più
Tirocinio
Financial Market Profile
Rif.: ESMA/2015/VAC1/TRP
Scadenza: nessuna scadenza
Luogo: Parigi, Francia
Per saperne di più
Tirocinio
Transversal Profile
Rif.: ESMA/2015/VAC3/TRP
Scadenza: nessuna scadenza
Luogo: Parigi, Francia
Per saperne di più

(EUROFOUND) Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro
Agente contrattuale (M/F)
Funzionario giuridico e di controllo interno
Rif.: EF-CA-17-03
Grado: IV, gradi 13, 14 o 16
Scadenza: 13/10/2017
Luogo: Dublino, Repubblica d'Irlanda
Per saperne di più

(EUROJUST) Organismo europeo per il consolidamento della cooperazione giudiziaria
Agente temporaneo (M/F)
Capo unità Risorse Umane
Rif.: 17/EJ/10
Grado: AD10
Scadenza: 14/10/2017
Luogo: L'Aia, Paesi Bassi
Per saperne di più
Agente temporaneo (M/F)
Capo unità Dipartimento Risorse
Rif.: 17/EJ/11
Grado: AD11
Scadenza: 25/10/2017
Luogo: L'Aia, Paesi Bassi
Per saperne di più

(EUROPOL) Ufficio europeo di polizia
Consulta le diverse posizioni aperte

(FRONTEX) Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne
Agente temporaneo (M/F)
Director of Capacity Building Division
Rif.: Frontex/17/TA/RCT-2017-00038
Grado: AD6-AD7
Scadenza: 12/10/2017
Luogo: Varsavia, Polonia
Per saperne di più
Agente temporaneo (M/F)
Senior Liaison Officer to EU Member States (3 posts)
Rif.: Frontex/17/TA/AD8/41.1
Grado: AD8
Scadenza: 12/10/2017
Luogo: Varsavia, Polonia
Per saperne di più
Agente temporaneo (M/F)
Publications and Production Team Leader
Rif.: Frontex/17/TA/AD6/37.1
Grado: AD6
Scadenza: 17/10/2017
Luogo: Varsavia, Polonia
Per saperne di più
Agente temporaneo (M/F)
Frontex Coordinating Officer
Rif.: Frontex/17/TA/AD6/AD7/24.1
Grado: AD6/AD7
Scadenza: 31/01/2018
Luogo: Varsavia, Polonia
Per saperne di più

(GNSS) Agenzia del  GNSS europeo
Agente temporaneo (M/F)
Legal/Procurement Officer
Rif.: GSA/2017/332
Grado: AD5
Scadenza: 26/10/2017
Luogo: Praga, Repubblica Ceca
Per saperne di più
(SATCEN) Centro satellitare dell'Unione europea
Agente temporaneo
Project Officer-SST
Rif.: 2017/SatCen/v13
Grado:
Scadenza: 03/11/2017
Luogo: Varsavia, Polonia
Per saperne di più
(SESAR) Impresa congiunta (link is external)
Agente temporaneo (M/F)
Responsabile area Trasformazione digitale e innovazione
Rif.: . VN218
Grado: AD8
Scadenza: 15/10/2017
Luogo: Bruxelles, Belgio
Per saperne di più (link is external)

(EU) Istituzioni europee
Agente contrattuale (M/F)
Finanze
Rif.: EPSO/CAST/P/1/2017, EPSO/CAST/P/2/2017, EPSO/CAST/P/5/2017
Grado: FG II, FG III, FG IV
Scadenza: nessuna scadenza per la domanda
Luogo: Bruxelles, Belgio e Lussemburgo, Lussemburgo
Per saperne di più
Agente contrattuale (M/F)
Gestione di progetti/programmi
Rif.: EPSO/CAST/P/3/2017, EPSO/CAST/P/4/2017
Grado: FG III, FG IV
Scadenza: nessuna scadenza per la domanda
Luogo: Bruxelles, Belgio e Lussemburgo, Lussemburgo
Per saperne di più
Agente contrattuale (M/F)
Segretari/commessi
Rif.: EPSO/CAST/P/6/2017
Grado: FG II
Scadenza: nessuna scadenza per la domanda
Luogo:  Bruxelles, Belgio e Lussemburgo, Lussemburgo
Per saperne di più
Agente contrattuale (M/F)
Amministrazione / Risorse umane
Rif.: EPSO/CAST/P/7/2017, EPSO/CAST/P/8/2017, EPSO/CAST/P/9/2017
Grado: FG II, FG III, FG IV
Scadenza: nessuna scadenza per la domanda
Luogo: Bruxelles, Belgio e Lussemburgo, Lussemburgo
Per saperne di più
Agente contrattuale (M/F)
Comunicazione
Rif.: EPSO/CAST/P/10/2017,EPSO/CAST/P/11/2017
Grado: FG III, FG IV
Scadenza: nessuna scadenza per la domanda
Luogo: Bruxelles, Belgio e Lussemburgo, Lussemburgo
Per saperne di più
Agente contrattuale (M/F)
Affari politici/politiche dell'UE
Rif.: EPSO/CAST/P/12/2017, EPSO/CAST/P/13/2017
Grado: FG III, FG IV
Scadenza: nessuna scadenza per la domanda
Luogo: Bruxelles, Belgio e Lussemburgo, Lussemburgo
Per saperne di più
Agente contrattuale (M/F)
Diritto
Rif.: EPSO/CAST/P/14/2017, EPSO/CAST/P/15/2017
Grado: FG III, FG IV
Scadenza: nessuna scadenza per la domanda
Luogo: Bruxelles, Belgio e Lussemburgo, Lussemburgo
Per saperne di più
Agente contrattuale (M/F)
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Rif.: EPSO/CAST/P/16/2017, EPSO/CAST/P/17/2017
Grado: FG III, FG IV
Scadenza: nessuna scadenza per la domanda
Luogo: Bruxelles, Belgio e Lussemburgo, Lussemburgo
Per saperne di più

(S2R JU) Impresa comune Shift2Rail   (link is external)
Agente contrattuale (M/F)
Programme Manager
Rif.: S2R/2017/03
Grado: FG IV
Scadenza: 09/10/2017
Luogo: Bruxelles, Belgio
Per saperne di più (link is external)

Esperti nazionali distaccati (END)
Consulta le posizioni aperte 

Bandi di Gara - La selezione a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

bandi di gara


La Commissione europea ricorre agli appalti pubblici per acquistare beni e servizi, compresi studi, assistenza tecnica, formazione, consulenze, servizi di conferenza e pubblicitari, libri, attrezzature informatiche, ecc. I fornitori vengono selezionati attraverso bandi di gara pubblicati dai servizi, dagli uffici e dalle agenzie in tutta Europa sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea serie S.
Qui troverete la selezione settimanale dei bandi di gara delle Istituzioni ed Agenzie dell'UE.

Oggetto: Belgio-Bruxelles: Evoluzione dei servizi di aviazione basati su EGNOS
Scadenza: 16-11-2017
Per saperne di più
Oggetto: Belgio-Bruxelles: Studio sull'esposizione dei bambini alla commercializzazione lineare, non lineare e online di alimenti ricchi di grassi, sale o zucchero
Scadenza: 09-11-2017
Per saperne di più
Oggetto: Germania-Francoforte sul Meno: BCE - Prestazione di forniture di energia elettrica all'Eurotorre e installazione di stazioni di ricarica per automobili elettriche
Scadenza: 10-11-2017
Per saperne di più
Oggetto: Liberia-Monrovia: FES — Assistenza tecnica a lungo termine alla commissione generale di audit della Liberia
Scadenza: 06-11-2017
Per saperne di più
Oggetto: Belgio-Bruxelles: FES — Attuazione dei piani di controllo 2018-2020 della delegazione dell'Unione europea in Mali
Scadenza:
Per saperne di più
Oggetto: Honduras-Tegucigalpa: DCI — Servizi logistici per forum, workshop, riunioni ed eventi dell'Eurosan
Scadenza:
Per saperne di più
Oggetto: Belgio-Bruxelles: Nuove tecnologie e digitalizzazione: opportunità e sfide per l'economia sociale e le imprese sociali
Scadenza: 17-11-2017
Per saperne di più
Oggetto: Lussemburgo-Lussemburgo: Fornitura di uno strumento software per la governance, i rischi e la conformità, e relativa assistenza e manutenzione dell'attuazione
Scadenza: 20-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Germania-Colonia: Formazione di aggiornamento relativa alle prove di volo
Scadenza: 16-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Belgio-Bruxelles: Contratto quadro per l'attuazione dell'aiuto esterno 2018 (FWC SIEA 2018)
Scadenza: 10-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Italia-Ispra: Fornitura e manutenzione di sistemi portatili di misura delle emissioni
Scadenza: 31-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Germania-Francoforte sul Meno: BCE - Servizi di sostegno all'accettazione del progetto
Scadenza: 25-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Belgio-Bruxelles: Assistenza tecnica per la realizzazione del programma AFAFI-Sud
Scadenza:
Per saperne di più
Oggetto: Italia-Parma: Servizi di pulizia e manutenzione per la sede EFSA mediante pratiche ecosostenibili
Scadenza: 16-11-2017
Per saperne di più
Oggetto: Malta-La Valletta: Prestazione di servizi interinali a favore dell'EASO a Malta
Scadenza: 25-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Spagna-Barcellona: Fabbricazione di prototipi di sensori bolometrici
Scadenza: 11-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Germania-Berlino: Prestazione di servizi di assistenza nell'ambito dell'organizzazione e realizzazione di forum della gioventù di 1 giorno presso i parlamenti degli Stati federati della Germania
Scadenza: 03-11-2017
Per saperne di più
Oggetto: Germania-Monaco di Baviera: Prestazione all'OEB da parte del contraente di servizi di arricchimento dei dati tramite la verifica, la correzione e/o il completamento dei dati bibliografici della letteratura relativa ai brevetti e non (letteratura scientifica)
Scadenza: 14-11-2017
Per saperne di più
Oggetto: Montenegro-Podgorica: Servizi di sicurezza per la delegazione dell'UE in Montenegro
Scadenza: 07-11-2017
Per saperne di più
Oggetto: Germania-Francoforte sul Meno: BCE - Prestazione di servizi di pianificazione generale
Scadenza: 18-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Marocco-Rabat: ENI — Assistenza tecnica presso il ministero della Giustizia — Marocco
Scadenza: 30-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Belgio-Bruxelles: ENI — Organizzazione di conferenze, seminari e incontri nel quadro della politica europea di vicinato (cooperazione meridionale), del partenariato euromediterraneo e dell'Unione per il Mediterraneano
Scadenza:
Per saperne di più
Oggetto: Regno Unito-Londra: Fornitura di lavoratori temporanei
Scadenza: 06-11-2017
Per saperne di più
Oggetto: Belgio-Bruxelles: «Adattamento dei sistemi aerei a pilotaggio remoto del tipo a media quota e lunga autonomia: scenari e studio di casi sulla sicurezza»
Scadenza: 15-11-2017
Per saperne di più
Oggetto: Germania-Colonia: Sostegno alla revisione del sistema di determinazione dei prezzi
Scadenza: 02-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Belgio-Bruxelles: Gara d'appalto aperta per la conclusione di un contratto quadro per l'aggiornamento e la manutenzione del Parlamentarium a Bruxelles e per l'allestimento di altre strutture destinate ai visitatori
Scadenza: 13-12-2017
Per saperne di più
Oggetto: Italia-Ispra: Contratto quadro per la manutenzione del laboratorio VELA 2
Scadenza: 30-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Belgio-Bruxelles: Studio sulle opzioni per il consolidamento dei requisiti obbligatori di divulgazione di prodotti di investimento al dettaglio e servizi connessi
Scadenza: 31-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Malta-La Valletta: Prestazione di servizi di agenzia di viaggi
Scadenza: 30-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Germania-Karlsruhe: Assistenza per la continuazione del regolamento d'esercizio
Scadenza: 24-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Germania-Karlsruhe: Sostituzione delle valvole di arresto dei banchi di filtri nelle ali A, B e D del JRC di Karlsruhe
Scadenza: 30-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Italia-Ispra: Contratto diretto di forniture per la fornitura, l'installazione e la manutenzione di 2 impianti di prova delle emissioni completamente attrezzati per veicoli commerciali leggeri
Scadenza:
Per saperne di più
Oggetto: Belgio-Bruxelles: ENI — Azione UE per il clima nel vicinato meridionale ENI
Scadenza: 09-10-2017
Per saperne di più
Oggetto: Spagna-Barcellona: Prestazione di servizi di assistenza ingegneristica
Scadenza:
Per saperne di più

Investimenti pubblici più efficaci grazie ad appalti efficienti e professionali

grafici finanziari

Per rafforzare il mercato unico e nell'ambito del suo continuo impegno volto a stimolare gli investimenti nell'UE, oggi la Commissione ha presentato un'iniziativa mirata a organizzare gli appalti pubblici in maniera più efficiente e sostenibile, utilizzando appieno le tecnologie digitali per semplificare e accelerare le procedure.
L'iniziativa  prevede quattro ambiti principali:
  • la definizione di settori prioritari per il miglioramento – gli Stati membri sono incoraggiati a sviluppare un approccio strategico per gli appalti pubblici, incentrato su sei priorità: maggiore utilizzo dei criteri di innovazione, rispetto dell'ambiente e responsabilità sociale per l'aggiudicazione di appalti pubblici; professionalizzazione degli acquirenti pubblici; migliore accesso delle PMI ai mercati degli appalti dell'UE e accesso più agevole delle imprese dell'UE ai mercati degli appalti dei paesi terzi; maggiore trasparenza, integrità e qualità dei dati in materia di appalti; digitalizzazione delle procedure d'appalto e maggiore cooperazione tra gli acquirenti pubblici in tutta l'UE;
  • la valutazione volontaria ex ante dei grandi progetti infrastrutturali – i progetti complessi possono riscontrare problemi fin dalle prime fasi se chi li gestisce non comprende appieno la complessità delle norme che si applicano agli appalti su ampia scala. La Commissione istituirà un helpdesk in grado di rispondere a domande specifiche nelle fasi iniziali di progetti con un valore stimato superiore ai 250 milioni di euro. Per quanto riguarda i progetti che rivestono grande importanza nello Stato membro interessato o che hanno un valore stimato totale superiore ai 500 milioni di euro, le autorità competenti potranno chiedere alla Commissione di controllare il piano di appalto completo affinché sia conforme alla normativa UE in materia di appalti, riducendo così in maniera significativa le incertezze e il rischio di ritardi e contenziosi legali. Il meccanismo funziona su base volontaria, la consulenza della Commissione non è vincolante e le informazioni saranno trattate nel rispetto di rigorosi obblighi di riservatezza;
  • la raccomandazione sulla professionalizzazione degli acquirenti pubblici – la Commissione raccomanda misure che gli Stati membri dovranno adottare per garantire che gli acquirenti pubblici possiedano le competenze professionali e le conoscenze tecniche e procedurali necessarie per rispettare le norme e assicurare che il denaro dei contribuenti venga utilizzato per l'acquisto dei migliori beni e servizi possibili. La Commissione agevolerà lo scambio di buone pratiche e di approcci innovativi;
  • la consultazione sullo stimolo all'innovazione mediante gli appalti pubblici – oggi la Commissione avvia una consultazione mirata per ottenere dai soggetti interessati un feedback su come stimolare l'innovazione attraverso l'appalto di beni e servizi. Gli appalti per l'innovazione possono vertere sui risultati dell'innovazione nonché su modalità d'acquisto innovative. La consultazione è aperta fino al 31 dicembre e verrà utilizzata per futuri orientamenti destinati alle autorità pubbliche, che tratteranno questioni quali le modalità per elaborare una strategia, l'organizzazione del sostegno agli appalti per l'innovazione o l'uso di strumenti per gli appalti favorevoli all'innovazione.
La Commissione continuerà a sostenere gli Stati membri affinché utilizzino appieno le possibilità offerte dalle nuove norme in materia di appalti pubblici e auspica l'istituzione di un partenariato con le autorità e i soggetti interessati al fine di migliorare gli appalti sul campo.
Contesto
L'UE sta compiendo sforzi senza precedenti per stimolare l'economia e rilanciare gli investimenti, in particolare attraverso il piano di investimenti per l'EuropaCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN••• e un orientamento positivo della politica di bilancio nel semestre europeo. Tali strategie devono essere sostenute da riforme strutturali per promuovere l'innovazione e la crescita. È pertanto essenziale concentrarsi sul miglioramento del funzionamento del mercato unico e sulla rimozione degli ostacoli agli investimenti, a livello nazionale ed europeo.
Nella nostra economia, una parte considerevole degli investimenti pubblici è spesa mediante appalti pubblici: 2 000 miliardi di euro ogni anno, pari al 14 % del PIL dell'UE. Assicurarsi che tale denaro pubblico sia speso in modo efficiente ed efficace è nel comune interesse europeo.
Conformemente alla normativa UE in materia di appalti pubbliciCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••, tutti gli appalti pubblici al di sopra di una determinata soglia devono essere oggetto di un bando di gara nel rispetto dei principi di trasparenza, parità di trattamento e non discriminazione. Tali norme sono state ulteriormente semplificate nel 2014Cerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••. Invece di aggiudicare un contratto soltanto sulla base del miglior prezzo, le autorità sono incoraggiate a integrare criteri qualitativi, richiedere soluzioni innovative e volte al risparmio energetico o insistere su approcci sostenibili e socialmente inclusivi.
La Commissione continua a monitorare attentamente il recepimento della normativa UE in materia di appalti pubblici negli ordinamenti nazionali e ad assistere le autorità pubbliche affinché comprendano e sfruttino pienamente le possibilità offerte dagli appalti pubblici.
Parallelamente, come annunciato nella strategia di politica industrialeCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••, la Commissione continua ad adoperarsi per concludere ambiziosi capitoli in materia di appalti negli accordi di libero scambio e aiutare così le imprese dell'UE a vendere all'estero. Vi è un'urgente necessità di superare rapidamente l'attuale fase di stallo nel Consiglio per quanto riguarda la proposta della Commissione relativa a uno strumento per gli appalti internazionali

lunedì 25 settembre 2017

SVILUPPARE IL SOSTEGNO FINANZIARIO ALLE IMPRESE SOCIALI

Il programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) è uno strumento finanziario europeo che punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l'emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro. Uno degli obiettivi del programma EaSI è promuovere l'occupazione e l'inclusione sociale aumentando l'accesso ai finanziamenti per le imprese sociali e sviluppando il mercato delle finanze dell'impresa sociale.
In questo contesto si inserisce l’invito a presentare proposte VP/2017/013 che ha lo scopo di  sostenere progetti rivolti a verificare un piano di sostegno
che integri gli strumenti finanziari attualmente disponibili con una specifica sovvenzione, rivolta a promuovere ulteriormente lo sviluppo del mercato finanziario (capitale di rischio) per l’imprenditoria sociale, facilitando maggiormente l'accesso al credito per le imprese sociali.
La sovvenzione è destinata agli intermediari finanziari che effettuano investimenti di capitale di rischio a lungo termine di entità inferiore a 500.000 euro - sotto forma di equity, quasi-equity o finanziamento ibrido – nelle imprese sociali stabilite nei Paesi ammissibili al programma EaSI. La sovvenzione servirà a ridurre i costi di transazione per questi investimenti, contribuendo così a superare una “falla” del mercato della finanza per le imprese sociali. 
Le prossime scadenze entro cui presentare la vostra candidatura sono: 1 dicembre 2017, 15 aprile 2018