giovedì 10 dicembre 2015

Un nuovo meccanismo dell'UE per aiutare i difensori dei diritti umani

Bambini africani. Photo credits: Flickr 
Alla vigilia della giornata dei diritti umani (10 dicembre) Neven Mimica, Commissario europeo per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, ha annunciato il primo meccanismo globale per i difensori dei diritti umani. L'iniziativa diverrà uno strumento fondamentale per l'assistenza ai difensori dei diritti umani gravemente a rischio, anche in aree remote.
 Il Commissario Mimica ha dichiarato: "I diritti umani sono al centro del sistema europeo dei diritti. È dunque logico che chi rischia la vita per difenderli possa contare sul nostro sostegno. Grazie a questo meccanismo, unico nel suo genere, forniremo un aiuto essenziale, dal trasferimento urgente alla consulenza legale".
 Il meccanismo sarà finanziato dall'UE con 15 milioni di euro fino al 2018, fondi che si aggiungono al sostegno costante dell'UE ai difensori dei diritti umani, anche nell'ambito dello strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR). Dal 2007 l'EIDHR ha destinato 142 milioni di euro al sostegno ai difensori dei diritti umani in tutto il mondo.
 L'annuncio è stato dato durante il mese dedicato a diritti umani e governance nell'ambito dell'anno europeo dello sviluppo.