martedì 21 marzo 2017

In diretta da Bruxelles: il Parlamento Europeo dà la parola a noi cittadini

Il Trattato di Roma, firmato sessant’anni fa, ha dato il via all'integrazione economica e a una pace duratura a un continente che conta oggi una popolazione di oltre 500 milioni di cittadini. Il Parlamento europeo ha riflettuto sui progressi compiuti finora e sul futuro dell’Europa. La parola passa oggi a noi cittadini che prenderemo il posto dei deputati per esprimere la nostra visione sull’Europa.

Il Parlamento Europeo ci accoglie a Bruxelles oggi, 21 marzo, per dare la nostra opinione di cittadini su cosa funziona nell'Unione Europea e su cosa va cambiato e come l'UE dovrebbe evolversi per rispondere meglio alle sfide attuali e future. Tra i principali argomenti di dibattito: disoccupazione giovanile,  globalizzazione, sicurezza,  cambiamento climatico e il volto dell'UE post Brexit.
Parte di un dialogo più grande
“Il Parlamento dei cittadini” è soltanto uno degli eventi politici in programma per riflettere su ciò che l'Europa unita ha raggiunto nei 60 anni dalla firma del Trattato di Roma e su come dovrebbe cambiare in futuro. 
I deputati europei hanno già dato il loro al dibattito, adottando le tre relazioni sul futuro dell'Europa nella plenaria di Febbraio. Ai primi di Marzo inoltre, il Parlamento ha discusso il Libro bianco della Commissione sui cinque possibili scenari futuri per l'UE. Alla fine della settimana, i capi di Stato si riuniranno a Roma per celebrare il 60 ° anniversario del Trattato e discutere del futuro dell’Unione.

Per ulteriori informazioni