venerdì 14 aprile 2017

LA TUA EUROPA: IL SITO CHE TI APRE LA PORTA DEI FINANZIAMENTI EUROPEI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE


Questo Sito del Portale Europeo per le Piccole e Medie Imprese è un efficace strumento per aiutare a richiedere prestiti e capitale di rischio che beneficiano del sostegno dell'Unione europea. Cliccate sulla vostra regione per individuare le banche o i fondi di capitale di rischio che offrono finanziamenti con il sostegno dell'UE.

COME FUNZIONA

La decisione di erogare finanziamenti dell'UE è presa dagli istituti finanziari locali quali le banche, i fondi di venture capital o investitori. Grazie al sostegno dell'UE, gli istituti finanziari locali sono in grado di erogare finanziamenti aggiuntivi alle imprese.

I dettagli sulle condizioni di finanziamento — importo, durata, tassi di interesse e commissioni — sono determinati da tali istituti finanziari. Contatta uno degli oltre 1 000 istituti finanziari per saperne di più.

Quali soggetti sono ammessi a beneficiare dei finanziamenti dell'UE?

Sono disponibili finanziamenti per le start-up, gli imprenditori e le imprese di qualsiasi dimensione e settore. È disponibile un'ampia varietà di finanziamenti: prestiti, garanzie, microprestiti e capitale di rischio. Ogni anno l'UE supporta più di 200 000 imprese.

Il tuo diritto ad ottenere un riscontro

Hai il diritto di ottenere un riscontro da parte degli istituti finanziari in merito alla loro decisione se concederti o meno il prestito. Ciò può aiutarti a capire meglio la tua posizione finanziaria e ad incrementare le tue possibilità di ottenere finanziamenti in futuro. Puoi rivendicare il tuo diritto e far riferimento all'articolo 431 del regolamento UE sui requisiti patrimoniali.

STRUMENTI FINANZIARI A DISPOSIZIONE

Programma COSME

  • Garanzie alle piccole e medie imprese su prestiti principalmente fino a 150 000 EUR
  • Capitale di rischio (fase di crescita e di espansione)

Programma Innovfin(Orizzonte 2020)

  • Prestiti e garanzie per le imprese innovative
  • Finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo
  • Capitale di rischio (fase iniziale e di start-up)

Strumento per le PMI 

Offre finanziamenti e azioni di sostegno alle PMI innovative (Fase 1: progettazione & fattibilità. Fase 2: dimostrazioni, applicazione commerciale e R&S, Fase 3: commercializzazione).

 Europa Creativa

  • Prestiti alle piccole e medie imprese nei settori culturali e creativi

Programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI)

  • Microprestiti fino a 25 000 EUR alle microimprese e alle persone vulnerabili che intendono creare o sviluppare una microimpresa
  • Investimenti fino a 500 000 EUR per le imprese sociali

Fondi strutturali e di investimento europei(fondi ESIF)

  • Prestiti, garanzie, finanziamenti di capitale di rischio o sovvenzioni alle imprese.
Il sostegno è fornito dai programmi pluriennali cofinanziati dall'UE.

Banca Europea per gli Investimenti - Fondo Europeo per gli Investimenti

  • Prestiti, garanzie, microprestiti, finanziamenti in capitale di rischio.


L'UE fornisce anche sovvenzioni destinate a specifici obiettivi strategici come la ricerca o l'istruzione, alcuni dei quali possono essere pertinenti per le imprese. Tutte le sovvenzioni sono accessibili mediante inviti a presentare proposte.
https://euyou.blogspot.it/2017/04/pmi.html