lunedì 25 settembre 2017

SVILUPPARE IL SOSTEGNO FINANZIARIO ALLE IMPRESE SOCIALI

Il programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) è uno strumento finanziario europeo che punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l'emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro. Uno degli obiettivi del programma EaSI è promuovere l'occupazione e l'inclusione sociale aumentando l'accesso ai finanziamenti per le imprese sociali e sviluppando il mercato delle finanze dell'impresa sociale.
In questo contesto si inserisce l’invito a presentare proposte VP/2017/013 che ha lo scopo di  sostenere progetti rivolti a verificare un piano di sostegno
che integri gli strumenti finanziari attualmente disponibili con una specifica sovvenzione, rivolta a promuovere ulteriormente lo sviluppo del mercato finanziario (capitale di rischio) per l’imprenditoria sociale, facilitando maggiormente l'accesso al credito per le imprese sociali.
La sovvenzione è destinata agli intermediari finanziari che effettuano investimenti di capitale di rischio a lungo termine di entità inferiore a 500.000 euro - sotto forma di equity, quasi-equity o finanziamento ibrido – nelle imprese sociali stabilite nei Paesi ammissibili al programma EaSI. La sovvenzione servirà a ridurre i costi di transazione per questi investimenti, contribuendo così a superare una “falla” del mercato della finanza per le imprese sociali. 
Le prossime scadenze entro cui presentare la vostra candidatura sono: 1 dicembre 2017, 15 aprile 2018