venerdì 17 giugno 2022

IL FUTURO DELLE AREE RURALI....

Oltre 450 rappresentanti degli enti locali, regionali e degli attori sociali ed economici dell'UE, si sono riuniti nel quadro della PRIMA CONFERENZA EUROPEA SUL "PATTO RURALE"

I rappresentanti degli enti regionali e locali europei si sono concretamente impegnati a realizzare il Patto Rurale e la Visione a Lungo termine per le Zone Rurali dell'UE, concordandone i passaggi fondamentali e le modalità di gestione.
Tutto il percorso è guidato dalla principale istituzione europea che rappresenta gli interessi dei territori e, in particolare, delle nostre regioni: il Comitato Europeo delle Regioni (CdR) che, in questo contesto, è l'attore chiave per garantire che il progresso delle aree rurali divenga una realtà.

La Conferenza del Patto Rurale ha riunito politici dell'UE, nazionali e regionali insieme alle autorità locali, alle parti sociali ed economiche in un evento partecipativo che, nel riflettere l'ambizione e il carattere dal basso verso l'alto della visione rurale, cerca di coinvolgere i partecipanti nella definizione della governance del patto rurale e di raccogliere impegni per il conseguimento della visione a lungo termine dell'UE per le zone rurali dell'UE

Gli obiettivi dell'incontro erano:

1- Coinvolgere tutti i livelli di governance e le parti interessate rurali nel sostenere gli obiettivi della visione e discutere su come raggiungerli. I riflettori sono stati messi in luce sul ruolo chiave che le zone rurali possono svolgere nel futuro dell'Europa. 

2 - Esprimere la "visione" attraverso sessioni di "breakout" in cui i partecipanti hanno indicato come possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi. Tali sessioni hanno individuato interessi e aree comuni in cui il livello locale, regionale e nazionale potrebbe agire individualmente e in cooperazione con gli altri. Nel corso della sessione conclusiva della conferenza, la Commissione europea ha confermato e illustrato le azioni che costituiranno la base per il programma di lavoro del patto rurale.

3 - Aumentare la visibilità delle zone rurali coinvolgendo ospiti politici "di alto livello" delle istituzioni europee e degli Stati membri per discutere l'attuazione della prima strategia rurale globale a livello dell'UE e assicurare la loro attiva e concreta partecipazione e impegno. 

Contesto
Il 30 giugno 2021 la Commissione ha adottato una comunicazione sulla visione a lungo termine delle zone rurali dell'UE. Nell'ambito di questa visione di creare zone rurali più forti, più connesse, più prospere e più resilienti, la Commissione si è impegnata a creare un patto rurale. Questo patto, riunendo i livelli di governance nazionale, regionale e locale, nonché le parti interessate, le istituzioni dell'UE, intende costituire un quadro per la loro cooperazione, sostenere un migliore accesso ai finanziamenti e contribuire a garantire che si tenga conto delle esigenze specifiche delle diverse zone rurali europee.