giovedì 4 dicembre 2025

DIRITTI E VALORI (Programma CERV): sostegno finanziario a progetti, reti e gemellaggi tra comuni...

📣Buone notizie per tutti coloro che lavorano per i diritti, l'uguaglianza e la democrazia in Europa! ✨
La Commissione Europea ha adottato il nuovo Programma di lavoro nel quadro del Programma CERV 2026-2027 che include anche il calendario indicativo degli inviti a presentare proposte per il 2026!

La Commissione Europea propone un' "Agenda per le città"

 La Commissione europea ha presentato "L'Agenda dell'UE per le città" con l'Obiettivo di "plasmare il futuro urbano dell'Europa" rafforzando la politica di sviluppo urbano ed il ruolo delle città "nella crescita e nello sviluppo futuri dell'Europa".

L'Agenda propone una "visione strategica" per consentire alle città di affrontare le sfide locali contribuendo al conseguimento degli obiettivi più ampi dell'UE. In particolare si tratta di "un quadro unificato per rafforzare la dimensione territoriale e urbana delle politiche dell'UE e razionalizzare il sostegno esistente alle aree urbane". 

martedì 2 dicembre 2025

Indicazione Geografica Protetta (IGP) anche per i prodotti artigianali e industriali



 Attraverso il nuovo regime di indicazione geografica l'UE consente anche la registrazione per i nomi di prodotti artigianali e industriali.

Ceramisti, fabbri, coltellinai, falegnami, gioiellieri, soffiatori di vetro e altri artigiani di tutta l'Unione Europea, dal 1° dicembre 2025 potranno registrare i nomi dei loro prodotti nell'ambito del nuovo sistema di indicazione geografica (IGP) dell'UE. Ecco che la protezione delle IGP, da tempo utilizzata per alimenti e bevande, riguarderà anche i prodotti non agricoli, completando il Mercato Unico Europeo anche in ambito artigianale.

venerdì 28 novembre 2025

Nuovo sostegno europeo ai lavoratori ed alle imprese in settori strategici

La Commissione europea ha varato un nuovo strumento per sostenere i lavoratori e le imprese nell'affrontare le carenze di manodopera in settori strategici e in crescita. Si tratta della "Garanzia per le Competenze" nell'ambito dell'Unione delle competenze  e in linea con il futuro Fondo Europeo per la Competitività.

"Garanzia per le competenze" intende sostenere i lavoratori e garantire nuovi posti di lavoro attraverso lo sviluppo di competenze supplementari in settori considerati dell'UE come "strategici". Si tratta di un primo passo nella definizione di un futuro "sistema di garanzia delle competenze" che dovrebbe essere attuato nell'ambito del futuro bilancio a lungo termine dell'UE (2028-2034).


In tale contesto la Commissione ha varato un "Progetto Pilota", con una dotazione di 14,5 milioni di euro, che intende mettere alla prova diversi regimi di transizione da un posto di lavoro all'altro. 
Sulla scia della grave crisi che sta attualmente affrontando la Germania, la Commissione europea ha prontamente risposto con questa fase pilota del Progetto che si concentrerà sui lavoratori - a rischio di disoccupazione - dell'industria automobilistica europea e sulla relativa catena di approvvigionamento. Il Progetto Pilota intende verificare come accelerare e migliorare la transizione dei lavoratori da questi settori strategici in crisi verso posti di lavoro in imprese che operano in diversi settori strategici in crescita o emergenti. Ciò anche attraverso programmi mirati per il miglioramento del livello delle competenze e la riqualificazione
Il Progetto Pilota sosterrà i lavoratori sia attraverso una formazione sul posto di lavoro, che mediante il sostegno per l'apprendimento di nuove competenze. Inoltre, le imprese nei settori con una maggiore domanda, verranno agevolate per assumere più rapidamente i lavoratori dotati delle competenze di cui queste hanno bisogno.

COME PARTECIPARE?
Il Progetto Pilota viene attivato attraverso un Invito a presentare proposte con scadenza al 29 gennaio 2026. 
Per poter partecipare i progetti candidati dovranno riunire imprese, servizi pubblici per l'impiego, parti sociali e erogatori di istruzione e formazione di almeno due Stati membri.
Al riguardo si terrà a metà dicembre 2025 una sessione di formazione online per i candidati
Le convenzioni di sovvenzione nell'ambito del progetto pilota saranno firmate nel giugno 2026 e i progetti dureranno fino a 24 mesi, fino all'estate 2028
I risultati del progetto pilota serviranno da base per l'elaborazione del futuro “Sistema di garanzia delle competenze”.
Gli Stati membri sono invitati a intensificare quanto prima l'uso della garanzia per le competenze, anche attraverso i finanziamenti disponibili per i restanti anni dell'attuale QFP (Quadro finanziariopluriennale - 2021-2027).
Il Progetto Pilota - finanziato dal Fondo sociale europeo Plus (FSE+) - sarà attuato insieme al Centro europeo di competenza per l'innovazione sociale, che contribuisce ad accelerare l'adozione e il potenziamento di soluzioni innovative in materia di occupazione, istruzione e inclusione sociale.

venerdì 21 novembre 2025

Pacchetto di Procedure di infrazione al diritto dell'UE di novembre 2025: tre di queste riguardano l'Italia

Nel suo consueto "pacchetto di decisioni" circa l’avvio di procedure di infrazione nei confronti degli stati membri, la Commissione europea segnala chi e come non rispetterebbe i propri obblighi derivanti dal Diritto Europeo. Queste decisioni, che riguardano vari ambiti di intervento dell'UE, mirano a garantire la corretta applicazione del Diritto a vantaggio della cittadinanza e delle imprese di tutta l'UE. Siamo solo all’inizio di una fase denominata di "precontenzioso". 

Conclusa questa fase senza che lo Stato prenda i necessari provvedimenti, si passa alla fase contenziosa, attraverso l’intervento della Corte di Giustizia dell’UE che, accertata l'inosservanza da parte dello Stato di uno degli obblighi imposti dall'Unione, può portare ad una Sentenza di condanna al pagamento di importanti somme di danaro.

In questo caso…Indovinate un po' chi, in fin dei conti, pagherà?

giovedì 20 novembre 2025

Trasformare e digitalizzare i sistemi giudiziari in tutta l'UE


La Commissione europea ha presentato il pacchetto "Giustizia digitale 2030". Si tratta di una Strategia rivolta a modernizzare i sistemi giudiziari in tutta l'UE, garantendo che chi opera nel settore giudiziario (Magistrati, Avvocati, etc...) possa contare su strumenti adatti all'era digitale. La Strategia è articolata in una "Tabella di marcia" che, facendo leva sia sull'innovazione che sulla cooperazione transfrontaliera, intende coinvolgere non soltanto i professionisti e gli operatori del settore della giustizia ma anche la cittadinanza e le imprese.

mercoledì 19 novembre 2025

Ecco il nuovo "pacchetto digitale" della Commissione Europea

 

Risparmi per le imprese e stimoli all'innovazione grazie a norme più semplici ed a nuovi portafogli digitali. 
Si tratta di:

  • semplificazioni per le piccole e medie imprese (PMI) compresi i requisiti in materia di documentazione tecnica (risparmio stimato di almeno 225 milioni di EUR all'anno);