martedì 16 giugno 2015

Mi vergogno

Ci ho creduto sin dall'inizio ed ho partecipato con entusiasmo a quel progetto meraviglioso che ha guidato la mia vita e il mio lavoro durante molti anni. L'ho vista crescere, diffondersi, infiammare gli animi, ridando speranza e aprendo la strada a nuovi ideali comuni. Ho visto i suoi popoli confrontarsi, discutere, bisticciare tra di loro e unirsi ancora per lottare insieme costruendo la Pace e il benessere per tutti, dentro e fuori i suoi confini. Ho conosciuto veri e grandi leader che inseguivo nei corridoi del Berlaymont per stringergli la mano e conservare il loro sguardo fiero dentro di me. Ho visto gente piangere davanti alla solennita' dell'Assemblea, issando al cielo dodici stelle, simbolo di unione, vessillo di Pace. Oggi, ogni giorno che passa, mi vergogno di cio' che sta diventando QUESTA Unione Europea. Mi vergogno profondamente.