lunedì 9 novembre 2015

Ciak si guida, al via il concorso cinematografico per le scuole

La Polizia di Milano promuove la 9^ edizione del film festival sulla sicurezza stradale Ciak si guida, il concorso cinematografico per i giovani sul tema della sicurezza stradale. L'iniziativa, patrocinata dall'Ufficio di Milano della Rappresentanza in Italia, si sviluppa nell'ambito del progetto "Insieme" del Piano Nazionale Sicurezza Stradale in linea con gli orientamenti UE 2011-2020 per la sicurezza stradale.

Sta per partire la nona edizione di Ciak si guida, il film festival dedicato al tema della sicurezza stradale con lo slogan "Rischitutto?" Il concorso si rivolge alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale e ha l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni a un comportamento corretto in strada.I partecipanti saranno chiamati a realizzare uno spot sulla sicurezza stradale utilizzando tecnologie multimediali e dando libero sfogo a creatività e abilità comunicative.
I temi da sviluppare riguardano la percezione e la conoscenza del rischio nell'utilizzo collettivo della strada: le conseguenze di alcool e droghe alla guida, la guida consapevole in bici scooter e auto, l'attraversamento pedonale in sicurezza. Una giuria specializzata valuterà i filmati e sceglierà i vincitori, che saranno premiati nella giornata conclusiva del concorso, l'8 aprile 2016.
Per partecipare basta iscriversi entro il 26 febbraio 2016 e inviare il proprio spot originale entro il 4 marzo 2016.