martedì 26 luglio 2016

Un nuovo strumento online per misurare costi ed emissioni dei viaggi in auto

Foto di foglia verde
Sviluppato da Commissione europea e centro comune di ricerca (JRC), il Green driving tool aiuterà i cittadini a stimare i costi di carburante e le emissioni di CO2 dei loro spostamenti.
Il “Green driving tool” è uno strumento a sostegno delle iniziative della Commissione per la decarbonizzazione del trasporto in Europa. Accessibile via web, questo strumento interattivo permette di stimare i costi per il carburante e le emissioni di CO2 dei singoli spostamenti in auto tenendo conto di variabili come la tipologia di macchina, di motore, il carburante utilizzato e lo stile di guida.
Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport e responsabile del centro comune di ricerca ha dichiarato: “Il Green driving tool, sviluppato dal centro comune di ricerca della Commissione, aiuta i consumatori a scegliere con consapevolezza come spostarsi e a diminuire i consumi e le emissioni. Questo è un ottimo esempio di come la scienza possa intervenire a sostegno dei nostri obiettivi strategici e fornire strumenti pratici per affrontare le sfide sociali e rafforzare il ruolo dei cittadini”.
In linea con l’obiettivo della Commissione di sostenere la transizione verso veicoli con emissioni ridotte o nulle delineato nella Strategia europea per la mobilità a basse emissionipdf.