sabato 17 settembre 2016

Dal 10 ottobre, al via la Settimana europea delle regioni e delle città


Dal 10 al 13 ottobre 2016 avrà luogo a Bruxelles la “ Settimana europea delle regioni e delle città”. L'evento, della durata di quattro giorni, consente di scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano. 


Si tratta inoltre di un'importante piattaforma di comunicazione politica in merito allo sviluppo della Politica di Coesione dell'UE, che contribuisce a sensibilizzare i responsabili decisionali sul ruolo che le regioni e le città hanno nell'elaborazione delle politiche dell'UE. La Settimana europea delle regioni e delle città è il più grande evento pubblico del suo genere in tutta l'Europa, con decine di workshop e dibattiti tematici che si terranno sia a Bruxelles che presso le regioni europee. Le tematiche dell’edizione 2016  avranno come denominatore comune le sfide della nuova Politica di Coesione e gli impatti sulle regioni e le città. Saranno raggruppate i tre diversi filoni:


1) Crescita economica sostenibile;


2) Crescita economica inclusiva;


3) Semplificare i fondi SIE.

Un'occasione unica per ricercare partner per i nostri progetti, confrontarsi con le altre amministrazioni europee, le università ed i portatori di interessi, nonché illustrare progetti e buone pratiche anche in campo ambientale.