lunedì 26 settembre 2016

Le tematiche sulle quali il Parlamento Europeo sarà impegnato per il resto del 2016

 
Dalla Brexit alla crisi dei migranti: il 2016 si è dimostrato un anno particolarmente ricco di eventi, ma il lavoro del Parlamento è lungi dall'essere concluso. Fino alla fine dell'anno i deputati si occuperanno di un'ampia gamma di questioni, dalla lotta alla minaccia terroristica al miglioramento del mercato unico digitale. Nelle rubriche successive troverete un riepilogo delle sfide con cui i deputati al PE si misureranno nei prossimi mesi.
Migrazione
I deputati al PE lavoreranno su un meccanismo di ricollocazione permanente per ricollocare le persone che necessitano protezione internazionale dai paesi dell'UE sottoposti a pressioni estreme. Due sistemi di ricollocazione d'emergenza sono già stati adottati nel settembre 2015.
I deputati elaboreranno altresì un elenco comune dell'UE dei paesi di origine sicuri per accelerare il trattamento delle domande presentate da persone provenienti da paesi ritenuti sicuri.
Terrorismo
I deputati voteranno sulle norme aggiornate relative alle armi da fuoco affinché sia più difficile per i terroristi e i criminali acquistare e possedere armi.
Essi intendono anche rendere reato nell'UE la preparazione di attentati terroristici, come ad esempio gli spostamenti o la formazione a fini di terrorismo.
Fiscalità
A seguito delle rivelazioni contenute nei Panama papers, il Parlamento ha creato una commissione d'inchiesta per indagare sulle pratiche di evasione fiscale e riciclaggio di denaro nell'UE. I lavori operativi inizieranno in settembre.
I deputati al PE lavoreranno anche al miglioramento della trasparenza della fiscalità delle multinazionali a seguito di una proposta pubblicata dalla Commissione europea in aprile.
Ambiente
Sulla scia dello scandalo Volkswagen, il Parlamento ha deciso di istituire una commissione d'inchiesta sulle misurazioni delle emissioni nell'industria automobilistica. La commissione presenterà le sue conclusioni in una relazione definitiva.
Altro
Per migliorare ulteriormente il mercato unico digitale in Europa, i deputati al PE voteranno su una proposta volta ad aggiornare le norme sull'audiovisivo e a porre fine ai blocchi geografici ingiustificati.
Inoltre si pronunceranno sull'ammodernamento della normativa sul distacco dei lavoratori per combattere le pratiche illecite e le disparità di retribuzione.