giovedì 15 settembre 2016

Scuole: al via il concorso Juvenes Translatores

Dedicato agli studenti di 17 anni (classe 1999) che vogliono dimostrare la loro abilità nelle lingue straniere, questo concorso della Commissione Europea è riservato alle scuole superiori che condividono l’obiettivo di promuovere l’apprendimento delle lingue e della traduzione. 
Il tema dell’edizione 2016 sarà: lingue e traduzione. Le scuole superiori che desiderano partecipare al Concorso devono iscriversi online entro il 20 ottobre 2016. Fra tutte le iscrizioni pervenute saranno estratte a sorte in ogni Stato membro dell'UE tante scuole quanti sono gli eurodeputati del proprio Paese (l’Italia ne ha 73 e quindi le scuole scelte saranno massimo 73).
Gli studenti partecipanti dovranno tradurre un testo, deciso dalla Commissione UE, da una lingua ufficiale dell’Ue verso un’altra lingua ufficiale dell’Ue, entrambe a loro scelta. Le scuole selezionate possono scegliere da due a cinque studenti ed entro il 21 novembre devono inserire, in un apposito database, i loro nomi e le lingue scelte. 
Concluse le prove, le traduzioni verranno inserite in una banca dati gestita dalla Commissione UE (Direzione Generale della Traduzione), che deciderà la traduzione vincitrice per ciascun paese membro dell’Ue.
I vincitori parteciperanno alla cerimonia di premiazione che avrà luogo a Bruxelles nella primavera 2017. La Commissione UE offrirà viaggio e alloggio al vincitore, ad un accompagnatore e ad un insegnante.
Maggiori informazioni al sito