lunedì 12 dicembre 2016

Nasce il fondo per le infrastrutture a banda larga

cavi

La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno annunciato a Lussemburgo i loro piani per l'istituzione di un fondo per le infrastrutture a banda larga: il fondo "banda larga per collegare l’Europa". Il fondo investirà in infrastrutture di rete a banda larga nelle regioni poco servite d’Europa. 
Porterà a una piattaforma d’investimento che combinerà impegni pubblici e privati, con tre banche e istituti nazionali di promozione che intendono partecipare all’iniziativa in qualità di investitori di ancoraggio: KfW Bankengruppe (Germania), Cassa Depositi e Prestiti (Italia) e Caisse des Dépôts et Consignations (Francia). Günther H. Oettinger, Commissario responsabile per l’Economia e la società digitali, ha dichiarato: "Sono grato ai nostri partner finanziari per l’istituzione di questo fondo per la banda larga. Si tratta di uno sviluppo importante per un finanziamento intelligente ed efficiente dei progetti a banda larga, soprattutto nelle zone poco servite, in linea con lo spirito e la lettera del piano di investimenti. È un grande passo verso una società dei Gigabit europea per tutti."
Il lancio della piattaforma di investimento era programmato nella strategia della Commissione "Connettività per un mercato unico digitale competitivo - verso una società dei gigabit" ed è un passo importante verso la diffusione delle reti ad altissima capacità di cui l’Europa ha bisogno per l’economia e la società digitali.
Il fondo relativo alla banda larga per collegare l’Europa dovrebbe raccogliere almeno 500 milioni di euro in prima chiusura tramite gli impegni degli investitori privati e pubblici, comprese la BEI e la Commissione europea, che investirà 100 milioni.
Per saperne di più