lunedì 13 febbraio 2017

1 miliardo per massimizzare gli investimenti privati nell'infrastruttura europea dei trasporti


La Commissione europea inaugura un modo nuovo e innovativo per finanziare progetti di infrastrutture di trasporto in Europa. Qualche giorno fa è stato pubblicato un nuovo invito a presentare proposte per combinare il "Meccanismo per collegare l'Europa" con altre fonti di finanziamento fra le quali il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS). L'invito a presentare proposte mira a combinare sovvenzioni per 1 miliardo di euro (Meccanismo per collegare l'Europa - Trasporti) e finanziamenti erogati da istituti finanziari pubblici, dal settore privato e, per la prima volta, dal Fondo europeo per gli investimenti strategici.
Questa nuova combinazione di fondi dovrebbe contribuire a raggiungere il duplice obiettivo di rilanciare gli investimenti per finanziare il potenziamento dell'infrastruttura di trasporto in modo innovativo e sostenibile e di agevolare la creazione dei posti di lavoro necessari per realizzare tale infrastruttura. 
L'invito a presentare proposte contribuisce all'attuazione della strategia della Commissione per una mobilità a basse emissioni nel quadro dell'Unione dell'energia e sostiene gli investimenti nel "trasporto sostenibile" in vista delle prossime iniziative per la mobilità stradale che saranno avviate quest'anno.
Per la prima volta l'invito a presentare proposte del meccanismo per collegare l'Europa richiederà la combinazione di sovvenzioni e finanziamenti del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), della Banca europea per gli investimenti, di banche di promozione nazionali o investitori del settore privato. Per ricevere il sostegno del meccanismo per collegare l'Europa, i candidati dovranno provare che i loro progetti sono finanziariamente idonei ad ottenere fondi complementari da istituti finanziari pubblici o privati.
I progetti selezionati devono contribuire alla crescita sostenibile, innovativa e omogenea lungo la rete transeuropea dei trasporti. L'accento sarà posto in particolare sui progetti intesi ad eliminare le strozzature, a sostenere i collegamenti transfrontalieri e ad accelerare la digitalizzazione dei trasporti, in particolare in aree con un elevato potenziale e lacune di mercato, come nei paesi beneficiari del Fondo di coesione; l'accento sarà ugualmente posto sui sistemi di trasporto sostenibili ed efficienti e sul rafforzamento dell'intermodalità e dell'interoperabilità della rete di trasporto, anche grazie a nuove tecnologie e sistemi di gestione del traffico, come il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario, i sistemi di trasporto stradale intelligenti o il programma SESAR (programma di ricerca per la gestione del traffico aereo nell'ambito del cielo unico europeo).
Il sostegno sarà concesso su base concorrenziale, a seguito di un'approfondita procedura di valutazione e selezione. Nell'invito saranno previsti due termini per la presentazione delle proposte, il 14 luglio 2017 e il 30 novembre 2017.
Contesto
Nell'ambito del meccanismo per collegare l'Europa saranno resi disponibili 24,05 miliardi di euro dal bilancio UE 2014-2020 per il cofinanziamento di progetti TEN-T d'interesse comune negli Stati membri dell'UE. Di questi, 19,3 miliardi sono stati finora giuridicamente impegnati. Per ottenere informazioni sui progetti che hanno già ottenuto il sostegno dell'UE si può usare lo strumento EU Results.
Il piano di investimenti mira ad aumentare gli investimenti europei in modo da promuovere la crescita e creare posti di lavoro attraverso un uso più intelligente delle risorse finanziarie, sia esistenti sia nuove, la rimozione degli ostacoli agli investimenti, una maggiore visibilità e assistenza tecnica ai progetti di investimento. Il piano di investimenti sta già producendo risultati. Si prevede che i progetti e gli accordi per cui finora è stato approvato il finanziamento del FEIS mobiliteranno investimenti per un totale di oltre 168 miliardi di euro nei 28 Stati membri a sostegno di più di 387 000 PMI. Il 14 settembre 2016 la Commissione europea ha proposto di estendere il FEIS potenziandolo e aumentandone la durata, nonché rafforzando i suoi punti di forza. Dati aggiornati sul FEIS per settore e per paese sono disponibili qui. Per ulteriori informazioni, cfr. le domande più frequenti (FAQ).
Trovare modi per creare sinergie e integrare il sostegno del FEIS con altri fondi dell'Unione è un elemento fondamentale della strategia. Simili combinazioni possono contribuire a sbloccare ulteriori progetti di investimento nell'UE, in particolare nei paesi che sinora hanno tratto meno benefici dal FEIS.
Per ulteriori informazioni
L'Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti (INEA) organizzerà una giornata informativa sul blending dei trasporti nell'ambito del meccanismo per collegare l'Europa lunedì 27 febbraio 2017 a Bruxelles.
Scheda informativa: L'UE si impegna a colmare la carenza di investimenti nei trasporti e a rilanciare l'economia europea