mercoledì 8 novembre 2017

Futuro dell'Europa: la Commissione Europea riunisce i leader religiosi

meeting_con_leader_religiosi
Si è svolta ieri la tredicesima riunione annuale ad alto livello dei leader religiosi provenienti da tutta Europa. L'incontro, che fa parte del dialogo regolare con le chiese, le comunità religiose e le organizzazioni filosofiche e non confessionali previsto dall'articolo 17 del trattato di Lisbona, è stata un'occasione per discutere in modo approfondito questioni relative ai temi dei valori e della governance. Il dibattito in corso sul futuro dell'Europa mira a rendere l'Europa più unita, più forte e più democratica. I partecipanti hanno discusso anche della dimensione umana dell'Europa, in particolare delle sue dimensioni sociale e ambientale, e di come l'Europa possa essere costruita in base a principi di solidarietà, giustizia sociale e sostenibilità. I leader presenti sono stati invitati a collaborare con la Commissione durante l'intero processo di riflessione sul futuro dell'Europa. Si è convenuto sulla necessità di proseguire il dialogo sulle questioni discusse nella riunione odierna.
Contesto
Riunioni e dibattiti ad alto livello si svolgono periodicamente tra la Commissione europea e le chiese, le associazioni e comunità religiose e le organizzazioni filosofiche e non confessionali.
L'incontro odierno con i leader religiosi è la tredicesima riunione annuale ad alto livello organizzata dalla Commissione. Il dialogo con le chiese, le comunità religiose e le organizzazioni filosofiche e non confessionali è stato sancito dal trattato di Lisbona (articolo 17 del TFUE) a partire dal 2009. Il dialogo si svolge sotto la responsabilità del primo Vicepresidente Timmermans. Il 19 giugno 2017 la Commissione ha organizzato la sua riunione annuale con le organizzazioni non confessionali sullo stesso tema “Il futuro dell'Europa" (si veda il comunicato stampa).
Nel marzo scorso, quando ha presentato il libro bianco che avviava una riflessione sul futuro dell'Europa, la Commissione si è impegnata a organizzare dialoghi con diversi gruppi nelle città e regioni europee per stimolare il dibattito sulle prospettive dell'Europa nel 2025. Nel suo discorso sullo stato dell'Unione 2017, il Presidente Juncker ha esposto in modo più dettagliato la sua visione del futuro dell'Europa, sottolineando che l'Europa è anzitutto un'Unione di valori. Il Presidente Juncker ha inoltre proposto una tabella di marcia per un'Unione più unita, più forte e più democratica.
Per ulteriori informazioni

Elenco dei partecipanti
  • Imam Seyran ATEŞ, Fondatore della moschea Ibn Rushd-Goethe di Berlino
  • Metropolita CLEOPAS di Svezia e di tutta la Scandinavia, Patriarcato ecumenico di Costantinopoli
  • Anziano Massimo DE FEO, Presidente dell'Area Europa della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni
  • Ron EICHHORN, Presidente dell'Unione buddista europea
  • Metropolita EMMANUEL di Francia, Vicepresidente della Conferenza delle chiese europee, Patriarcato ecumenico di Costantinopoli
  • Rabbino Albert GUIGUI, Rabbino capo di Bruxelles
  • Monsignor Jean-Claude HOLLERICH, Arcivescovo di Lussemburgo
  • Imam Tareq OUBROU, Grande Imam di Bordeaux
  • Irmgard SCHWAETZER, Presidente del Sinodo della Chiesa evangelica di Germania (EKD)
  • Monsignor Noel TREANOR, Vescovo di Down e Connor
  • Arcivescovo Urmas VIILMA, Chiesa evangelica luterana di Estonia

LA RASSEGNA DELLA STAMPA ITALIANA (E NON SOLO) SULL'UE

LA RASSEGNA DEL 15 NOVEMBRE 2024

           👉👉 La Rassegna va in pausa tecnica dal 16 al 21 novembre 2024            ...