lunedì 5 febbraio 2018

Consiglio "Agricoltura e pesca", principali risultati


La presidenza del Consiglio ha presentato il proprio programma di lavoro e le priorità nei settori dell'agricoltura e della pesca, orientando in particolare il dibattito sulla modernizzazione e semplificazione della politica agricola comune (PAC) dopo il 2020 e sul bilancio per l'agricoltura nel prossimo quadro finanziario pluriennale. Tra le altre priorità si annoverano le pratiche commerciali sleali, le foreste, il monitoraggio della situazione del mercato e i negoziati commerciali in corso. Anche la gestione sostenibile della salute animale e il pacchetto "medicinali veterinari" figureranno tra i principali elementi all'ordine del giorno per i prossimi sei mesi, insieme ai piani di gestione pluriennali e alle misure tecniche nel settore della pesca.

Il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura: la politica agricola comune dopo il 2020

Il futuro della PAC non è solo la principale priorità della nostra presidenza per i prossimi sei mesi, ma anche una questione fondamentale per l'intera Unione, ragion per cui abbiamo deciso di aprire al pubblico tutti i nostri dibattiti. Desideriamo avviare un dialogo aperto che migliori la futura PAC e la doti degli strumenti adeguati per essere competitiva e rispondere alla sfida della sostenibilità.
Rumen Porodzanov, ministro dell'agricoltura, dell'alimentazione e delle foreste della Repubblica di Bulgaria e presidente del Consiglio
I ministri hanno proceduto a uno scambio di opinioni sulla comunicazione "Il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura", in cui la Commissione espone la sua visione della futura PAC dopo il 2020. In seduta pubblica il Consiglio si è in particolare concentrato sul valore aggiunto della PAC, gli obiettivi chiave dell'UE da mantenere e il livello appropriato di sussidiarietà.
I ministri hanno sottolineato il valore aggiunto della PAC per gli agricoltori, i cittadini e l'intera società e il suo ruolo chiave nel contribuire a un reddito equo per gli agricoltori, garantire la sicurezza e la produzione alimentare in tutta l'UE, concorrere alla mitigazione ambientale e climatica e mantenere forti e sostenibili le zone rurali. Per preservare tale valore aggiunto della PAC, i ministri hanno inoltre convenuto sull'importanza che essa continui a ricevere adeguati finanziamenti.
Riguardo alla sostenibilità, i ministri hanno messo in guardia contro una eventuale rinazionalizzazione di quella che è la più longeva politica dell'UE e hanno rilevato che, pur essendo importante che la PAC sia più flessibile e adattabile alle specificità ed esigenze nazionali, vi è il rischio che il nuovo modello di attuazione possa aumentare l'onere amministrativo, falsare la concorrenza e comportare ritardi nel rimborso dei pagamenti diretti.
Mercati e scambi
La Commissione ha aggiornato il Consiglio sugli ultimi sviluppi nei più importanti mercati agricoli, in particolare i mercati lattiero-caseari, dello zucchero e delle carni suine, nonché sullo stato dei lavori inerenti alle questioni agricole relative al commercio, con particolare attenzione ai negoziati con il Messico e il Mercosur e in sede di OMC.
I ministri hanno espresso soddisfazione per la situazione e le prospettive economiche generalmente positive dei principali mercati agricoli, ma hanno anche ribadito il loro impegno a seguire da vicino gli sviluppi futuri, specie in relazione alle questioni sanitarie e fitosanitarie, alle difficili condizioni meteorologiche e al potenziale impatto degli accordi di libero scambio sui prodotti agricoli sensibili.
Altri temi all'ordine del giorno
I ministri hanno tenuto una colazione di lavoro informale su un possibile approccio coordinato dell'UE alla partecipazione di quest'ultima alla FAO e al prossimo processo di elezione del direttore generale della FAO.
I ministri sono stati informati circa:
  • la situazione sui mercati dello zucchero e delle carni suine in Polonia
  • la gestione delle scorte pubbliche di latte scremato in polvere
  • le conclusioni della recente conferenza ministeriale sulla Xylella fastidiosa
  • la peste suina africana
  • il 10º Forum mondiale per l'alimentazione e l'agricoltura
 Per saperne di più