Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fornirà garanzie per 18,75 milioni di euro a CGM Finance per sostenere le imprese e gli investimenti sociali in Italia. L'accordo avviene nel quadro del programma della Commissione europea InvestEU, provvisto di una dotazione di bilancio di 372 milioni di euro per investimenti a favore delle priorità politiche dell'UE entro il 2027.
Grazie a questo accordo, CGM Finance dovrebbe aumentare il sostegno finanziario alle imprese sociali ed alle altre organizzazioni impegnate in attività con un forte impatto sociale e che "antepongono le persone al profitto".
Nel dettaglio, il FEI metterà a disposizione 18,75 milioni di euro — aumentabili fino a un massimo di 25 milioni —a favore di imprese sociali e start-up e come garanzia per i prestiti approvati da CGM Finance nel triennio 2023-2025. Il tasso di copertura del rischio potrà raggiungere l'80% del valore iniziale del finanziamento e si estende fino a un massimo di 12 anni dopo la fine del periodo di esecuzione.
Attraverso tale importante operazione, CGM Finance dovrebbe quindi essere in grado di ampliare ulteriormente il proprio sostegno alle imprese sociali, riducendo il rischio e finanziando anche le imprese più piccole e composte da giovani. Il margine di copertura del rischio acconsentirà inoltre a CGM di ridurre al minimo eventuali rischi futuri e di investire quindi in una più ampia gamma di progetti e imprese innovative.
Si tratta della terza operazione conclusa tra il FEI e CGM Finance dal 2019. Quest'ultima, grazie ai due precedenti accordi (uno nell'ambito del programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI ) e l'altro tramite il Fondo di garanzia paneuropeo - EGF -), ha sostenuto 126 imprese erogando garanzie per quasi 25 milioni di €.