venerdì 29 settembre 2023

Fondi europei alle regioni: situazione relativa alla spesa in Sardegna

Si tratta dei fondi attribuiti alla Sardegna* nel quadro di uno dei più importanti ambiti su cui interviene l'UE: la Coesione Economica, Sociale e Territoriale.

Stiamo parlando di finanziamenti fondamentali per il nostro benessere, per le infrastrutture e migliori condizioni di vita e di lavoro nei nostri territori.
Come stabiliscono i regolamenti (sono anche leggi dello Stato) che disciplinano la materia: "tutti i Programmi Operativi finanziati con fondi europei dovranno presentare la certificazione della spesa e la relativa domanda di pagamento alla Commissione Europea". 

Il termine per la presentazione scade il 31/12/2023. 

Mancano meno di 100 giorni, poi: "Le risorse che non risultino certificate alla Commissione entro i termini prestabiliti sono soggette a disimpegno automatico, cioè alla riduzione del finanziamento comunitario e del corrispondente cofinanziamento nazionale del Programma". 

In poche parole: soldi persi!

Ma il problema non è solo questo. Chiediamoci anche: dove sono finiti i soldi che risultano spesi? Per rispondere alla domanda basta guardarsi intorno!!


Fondi per lo sviluppo rurale:


Fondi in campo sociale....

*Per conoscere la situazione della spesa dei fondi UE anche nelle altre regioni italiane nel periodo 2014-2020 andate qui