venerdì 8 settembre 2023

Programmazione 2021-2027: fondi a sostegno dell'istruzione, della formazione e dello sviluppo delle competenze

 I recenti dati pubblicati dalla Commissione Europea evidenziano un investimento dell'UE di oltre 33,6 miliardi di EUR per il periodo di programmazione 2021-2027 a sostegno dell'istruzione, della formazione e dello sviluppo delle competenze. Questi fondi sosterranno attività incentrate su gruppi vulnerabili come i giovani, le persone con disabilità e le persone provenienti da un contesto migratorio. Insieme ai contributi nazionali al bilancio dei programmi della politica di coesione dell'UE, il sostegno diretto totale previsto per l'istruzione e la formazione aumenta a 48,2 miliardi di EUR per questo periodo.

Il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) dedica oltre tre quarti di questo finanziamento per sostenere gli Stati membri sulle riforme del settore e sugli investimenti a favore delle persone, istituendo sistemi di istruzione e formazione più inclusivi e di qualità.  

Questi finanziamenti consentiranno ai paesi membri di trasformare i loro mercati del lavoro, migliorare l'inclusione sociale, sostenere le piccole e medie imprese ed espandere la ricerca e l'innovazione. I lavoratori di tutta l'UE riceveranno gli strumenti necessari per adattarsi all'ambiente di lavoro in evoluzione e le imprese riceveranno sostegno in settori quali l'efficienza energetica, le soluzioni TIC e le risposte agli effetti dei cambiamenti climatici.....

XSAPERNED+