venerdì 13 giugno 2025

Questa Unione Europea non ci piace? Cosa facciamo noi per cambiarla?

Ecco a voi lo strumento giusto! Non abbiamo più scuse! La Piattaforma partecipativa dei cittadini è lo spazio online dove chiunque nell’Unione Europea può dire la sua su come deve andare avanti e funzionare l’UE. Ciò significa che, attraverso la Piattaforma, tutti possiamo proporre idee, commentare quelle degli altri, votare le proposte e partecipare a discussioni di livello europeo su temi importanti come: l’ambiente, l’energia, i diritti, la lotta all’odio... Le nostre opinioni, una volta che le abbiamo espresse nella Piattaforma, vengono messe a disposizione di gruppi di cittadini di tutta l'UE, sorteggiati dalla Commissione Europea per agire sulle proposte di nuove "leggi", sulle politiche europee, sui programmi, i finanziamenti europei, etc...Insomma...È un modo concreto per farci ascoltare e contribuire anche noi al futuro dell’Europa...La nostra Europa...Quella che vogliamo!! 

Nella Piattaforma non soltanto possiamo partecipare attivamente alle decisioni che contano, ma possiamo lanciare idee nuove e stimolanti anche per le stesse istituzioni europee. Possiamo commentare le nuove proposte della Commissione Europea, votare ciò che ci convince e bocciare ciò che ci sembra una pessima idea! 

Ho preparato una breve presentazione sintetica che metto QUI a vostra disposizione. 

Ma veniamo a noi...

Sai che l'UE mette il naso in oltre il 70% delle decisioni che poi, in un modo o nell'altro, influiscono anche nella nostra vita quotidiana? Allora? Non ti sembra il caso di interessarti anche solo un po' a cos'è, cosa fa, come funziona e, soprattutto, dire la tua?

Se poi hai esperienza in qualche campo e vuoi metterti in gioco...🙏🙏Per favore! A maggior ragione! Entra nella Piattaforma!!

Ma c'è di più!

Ti riconosci come vittima di una discriminazione? Entra nella Piattaforma, denuncia e proponi soluzioni mobilitando coloro che ne soffrono, come te e in tutta l'UE! Nel tuo meraviglioso impegno non sarai mai solo e darai a tutti noi la possibilità di contribuire a costruire un’Europa più giusta, equa e inclusiva!

Non conosci altre lingue diverse dall'italiano? NO PROBLEM😂😂! La Piattaforma è disponibile in tutte le lingue dell'UE!

Inoltre:

👉È gratuita; 

👉É facile da usare ed è pensata per tutti, anche per chi non è esperto di tecnologia (te lo dice uno tra i più imbranati d'Europa!).

Per i giovani?

Ve lo dico chiaro chiaro: senza di voi la vedo tosta! Mooolto tosta!

Se non ci siete voi... Per l'UE*..: NO FUTURE!! 

Sino ad ora vi hanno abituato apposta a stare fuori dalla "politica" — roba noiosa, da "addetti ai lavori", piena di furbetti, vecchi dinosauri o giovani cloni cresciuti a loro immagine e somiglianza...- così intanto ci pensano loro!! Ma qui ora cambia tutto! 

Raga, ´sta Piattaforma è una bomba!

Finalmente un posto dove potete dire la vostra! Senza stress, senza filtri, senza che qualcuno parli al posto vostro e poi le vostre opinioni arrivano direttamente ai boss, a chi decide nell'UE.. 

Mo' é il vostro turno! Let's go! 👊

*Ahhh, dimenticavo! Non mi stanco mai di ripeterlo ma l'Unione Europea è un grande, meraviglioso, progetto tuttora in corso e può essere realizzato solo dall'unione, dalla passione e dalla buona volontà di tante, tante persone oneste, coraggiose e anche, come me, con un minimo di cervello.