mercoledì 19 novembre 2025

La Commissione presenta l'Agenda 2030 per rafforzare la tutela dei consumatori


L' Agenda 2030 per i consumatori  è un piano strategico della Commissione Europea che definisce la politica Ue in questo contesto per i prossimi cinque anni. 

Nel mercato unico europeo abbiamo 450 milioni di consumatori che contribuiscono a oltre il 51% del PIL dell'UE attraverso la spesa delle nostre famiglie. I consumatori svolgono dunque un ruolo essenziale nel motore della nostra economia e, quindi, è necessario rafforzare la loro fiducia nel mercato, garantire la chiarezza giuridica, rafforzare l'applicazione delle norme e semplificare le procedure amministrative in particolare per le imprese. Non si tratta solo di "consumo" ma anche di equità sociale in tutta l'Unione europea.

Sebbene i consumatori europei godano di alcuni dei più elevati livelli di tutela al mondo, è necessario adattare un quadro normativo per stare al passo con un panorama in rapida evoluzione, caratterizzato dall'aumento del costo della vita, dall'evoluzione delle pratiche di mercato, in particolare online, e dall'impennata dell'e-commerce. Una politica dei consumatori efficace non si limita soltanto a tutelare i consumatori, ma mira anche a tutelare le aziende conformi alle normative UE e a proteggerle dalla concorrenza sleale nel settore del commercio.

L'Agenda per i consumatori 2030 introduce una serie di nuove iniziative per affrontare efficacemente queste sfide, concentrandosi su quattro aree prioritarie chiave:

  • Completare il mercato unico per i consumatori 
  • Equità digitale e tutela dei consumatori online
  • Promuovere il consumo sostenibile 
  • Applicazione efficace delle norme e dei mezzi di ricorso 

L'attuazione dell'Agenda sarà discussa in occasione del prossimo Vertice annuale dei consumatori. La Commissione convocherà inoltre forum ministeriali periodici sulla tutela dei consumatori per fornire orientamenti politici di alto livello per l'attuazione dell'Agenda.


X SAPERNE D+

Scheda informativa 

Strategia dei consumatori

Agenda dei consumatori 2030

Consultazione pubblica aperta – Rapporto di sintesi

Strategia per il mercato unico

Linee guida sul GPSR e sul Safety Business Gateway