martedì 24 maggio 2011

Accordo RAI-Parlamento Europeo: in arrivo i programmi online di EuroparlTV


Il Parlamento europeo si rallegra per l'accordo di cooperazione per la condivisione dei contenuti siglato tra EuroparlTV, la televisione online in 22 lingue dell'Unione, e la RAI-Radiotelevisione italiana. L'accordo sarà ufficialmente presentato oggi, 24 maggio, a Bruxelles. EuroparlTV, la televisione web del Parlamento europeo, ha concluso un accordo di partnership con la televisione pubblica italiana, RAI-Radiotelevisione italiana. L'accordo ha una validità di cinque anni, con l'obiettivo principale di informare i cittadini delle attività del Parlamento europeo, tramite la divulgazione dei contenuti della web-TV europea nella televisione pubblica italiana. La RAI si impegna a promuovere i contenuti multimediali di EuroparlTV sui propri canali e contenitori, via televisione e/o proprio sito web.
L'inaugurazione ufficiale della partnership avverrà oggi alla 19.00 presso il Parlamento europeo(Sala 1E2), alla presenza della vicepresidente del Parlamento europeo responsabile per la comunicazione e la web-TV, Rodi KRATSA, dei vicepresidenti italiani, Gianni PITTELLA e Roberta ANGELILLI, nonché del Presidente della RAI, Paolo GARIMBERTI.

Background
Dal 2008, il Parlamento europeo, ha sviluppato EuroparlTV, una televisione online nelle 22 lingue ufficiali dell'Unione, con rubriche, dibattiti, news e speciali dedicati ai giovani sulle attività del Parlamento europeo.
Dal 1954 la RAI è la televisione pubblica italiana con una gamma molto vasta di canali nazionali, regionali, tematici e un sito web in piena espansione.