martedì 5 luglio 2011

Parlamento Europeo, argomenti della sessione plenaria del 4-7 luglio 2011


DA NON PERDERE
Finanziamenti regionali: PE diviso sulla creazione di una nuova categoria di regioni ammissibili. L'impegno per la coesione economica, sociale e territoriale attraverso investimenti cofinanziati dall'UE a livello regionale e locale rappresenta un successo che l'UE deve assolutamente continuare, ha afferma Markus Pieper (PPE, DE) nella sua risoluzione non legislativa sulla "Strategia per la politica di coesione dopo il 2013". Il Parlamento voterà gli adeguamenti necessari per ottenere maggiore trasparenza e per garantire il massimo effetto leva dei fondi strutturali.Imballaggi alimentari: il Parlamento adotterà regole nuove e più chiare sull'etichettatura Il contenuto energetico, così come la percentuale di grassi, grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale dovrà essere chiaramente visibile sugli imballaggi alimentari, come previsto dalle nuove disposizioni in materia di etichettatura, che l'Aula dovrà approvare il prossimo mercoledì. L'obiettivo di queste regole è di permettere ai consumatori di fare scelte più consapevoli e salutari nell'acquisto dei cibi.
Il Parlamento dovrebbe restituire 572 milioni di euro all'Italia. Il Parlamento voterà il martedì una proposta per ridurre di quasi 572 milioni di euro il contributo dell'Italia al bilancio di quest'anno. L'importo totale da restituire agli Stati membri è di 4,54 miliardi di euro. Si tratta di importi non utilizzati nel 2010, dei quali 2,72 miliardi sono gli stanziamenti non utilizzati per i programmi realizzati nel 2010. Il resto proveniente da multe, interessi di mora e eccedenze imputabili alle differenze di cambio.
Elezioni PE: liste europee per 25 candidati? Per incrementare l’affluenza alle urne per le elezioni del Parlamento europeo, dal 2014 gli elettori dovrebbero esprimere due voti: uno per le liste europee e un altro per i candidati nazionali, secondo la proposta che verrà votata mercoledì. Le liste europee dovrebbero consentire agli elettori di scegliere altri 25 deputati, portandoli a un totale di 776.
******
Il Parlamento si pronuncerà su derivati, vendite allo scoperto e sistemi di indennizzo Tre proposte per regolare il commercio dei derivati, le vendite allo scoperto e per incrementare l'indennità garantita agli investitori per frodi fino a 100.000 euro, saranno poste in votazione la prossima settimana a Strasburgo. I relatori dei testi legislativi cercano il sostegno dell'intera Aula per rafforzare il loro potere nel corso dei negoziati con gli Stati membri.
Coltivazione degli OGM: il diritto a uno stop Gli Stati membri dovrebbero essere liberi di porre restrizioni o vietare la coltivazione di colture geneticamente modificate, secondo una proposta di modifica del regolamento. Il Parlamento deciderà martedì se dare il proprio appoggio alla raccomandazione della commissione per l'ambiente, per consentire agli Stati di addurre anche motivi ambientali per restringere o vietare la coltivazione di OGM, raccomandazione non prevista dalla proposta.
Regole sul traffico: Il Parlamento blocca la strada ai trasgressori stranieri. La cooperazione di polizia transfrontaliera metterà fine all'impunità per i guidatori europei sorpresi, in un altro Stato membro dell'UE, a superare i limiti di velocità, guidare in stato di ebbrezza o ignorare i semafori rossi. Secondo le nuove norme proposte, le autorità di polizia addette al traffico saranno autorizzate a perseguire chi trasgredisce nel proprio paese d'origine, grazie a una maggiore cooperazione con le autorità nazionali.
La Polonia riceve dall'Ungheria il testimone alla guida UE. Il Primo ministro Donald Tusk presenterà mercoledì le priorità della Presidenza polacca, il cui obiettivo principale sarà di riportare l'UE a una crescita economica più veloce e a un potenziamento della comunità politica. A tal fine, la Presidenza polacca si concentrerà su tre priorità: l'integrazione europea come fonte di crescita, la sicurezza europea e i benefici che l'Europa potrà trarre da una maggiore trasparenza.
I deputati discutono il bilancio a lungo termine dell'UE (2014-2020). I leader dei gruppi politici, o i loro rappresentanti, discuteranno le proposte della Commissione per il nuovo quadro finanziario pluriennale (QFP) e un nuovo sistema di risorse proprie. Il Presidente Barroso e il commissario per i bilanci Lewandowski illustreranno in Aula le loro proposte martedì 5 luglio dalle 15:00, dopo averle presentate alla Conferenza dei Presidenti del Parlamento.
Schengen: i deputati discuteranno i piani per reintrodurre temporaneamente i controlli alle frontiere. Il Parlamento europeo reagirà alla richiesta del Consiglio per una clausola di salvaguardia delle norme Schengen, che permetto in via eccezionale la reintroduzione dei controlli alle frontiere interne in una "situazione veramente critica", nel caso uno Stato membro, a causa di massicci flussi migratori alle sue frontiere esterne, non riesca a far fronte ai suoi obblighi.
PNR (Passenger Name Record): L'Aula interroga la Commissione sui negoziati con Australia, Canada e USA Il PE sarà informato dalla Commissione sullo stato di avanzamento dei negoziati con Australia, Stati Uniti e Canada per quanto riguarda il trasferimento dei dati dei passeggeri aerei
Primavera araba: il Parlamento discute gli ultimi sviluppi in Siria, Yemen e Nord Africa Il peggioramento della situazione in Yemen, Siria e Bahrein, così pure come nel mondo arabo e in Nord Africa, saranno i temi fondamentali del dibattito di mercoledì con l'Alto rappresentante per gli Affari esteri dell'Unione europea, Catherine Ashton. Le risoluzioni saranno poi poste in votazione giovedì.