sabato 12 dicembre 2015

Più scelta per gli europei nel settore dei servizi finanziari:la Commissione lancia una consultazione





I servizi finanziari rivolti ai consumatori, come conti bancari, mutui e assicurazioni, sono una parte essenziale della vita quotidiana. Per molte persone, tuttavia, è difficile accedere ai servizi in un altro paese dell'UE, e per molte imprese è difficile offrirli in modalità transfrontaliera. 
 
La Commissione europea lancia una consultazione sui servizi finanziari visti dalla prospettiva dei consumatori europei, con l'obiettivo di aumentare la concorrenza, la trasparenza e le possibilità di scelta. La consultazione, che ha come oggetto il mercato al dettaglio su scala europea per prodotti come assicurazioni, mutui, prestiti, pagamenti e conti bancari, servirà a identificare le barriere ingiustificate che i consumatori incontrano per accedere a questi servizi in un altro paese, e le possibili soluzioni per rimuoverle. Sarà anche preso in considerazione l'impatto delle tecnologie digitali: i servizi digitali come e–banking, prestiti peer-to-peer e siti di comparazione offrono grandi opportunità, ma pongono anche problemi di regolamentazione e protezione dei consumatori.
La Commissione intende rendere più semplice, per le imprese che lo desiderano, offrire prodotti finanziari al dettaglio in altri Stati membri, per dare ai consumatori la possibilità di scegliere tra una più ampia gamma di prodotti. Dovrebbe anche essere possibile trasferire questi prodotti se si decide di lavorare, studiare o andare in pensione in un altro paese.
Jonathan Hill, Commissario europeo per la Stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l'Unione dei mercati di capitali, ha dichiarato: "I prodotti finanziari come i conti bancari, i mutui e le assicurazioni hanno una grande importanza nelle vite quotidiane di milioni di europei. Spesso però le persone non hanno accesso alle offerte migliori, o pagano più del dovuto perché ci sono ancora barriere nel mercato europeo. In questo settore, come in molti altri, il mercato unico può portare benefici aumentando la concorrenza a favore dei consumatori e rendendo accessibile il meglio che l'Europa può offrire. Mi auguro che molti cittadini e imprese rispondano a questa consultazione per condividere le loro esperienze e suggerire come rimuovere le  barriere".
È anche possibile utilizzare i social media per raccontare la propria esperienza, utilizzando l'hashtag #MyMoneyEU per postare un breve video.
I risultati della consultazione, aperta fino al 18 marzo 2016, saranno analizzati dalla Commissione e discussi in una conferenza. Nella seconda parte dell'anno sarà elaborato un piano d'azione sui servizi finanziari al dettaglio.
Per maggiori informazioni: infografica formato pdfpdf