martedì 29 novembre 2016

Sprechi alimentari: riunione di avvio della piattaforma UE

Il Commissario Vytenis Andriukaitis, responsabile per la Salute e la sicurezza alimentare, interverrà alla riunione di avvio della piattaforma dell’UE sul tema delle perdite e degli sprechi alimentari. Istituita nel quadro del piano d’azione del pacchetto sull’economia circolare, la piattaforma guiderà gli sforzi dell’UE per combattere gli sprechi alimentari dal produttore al consumatore.
Il Commissario Andriukaitis ha dichiarato: "Ripensare i nostri sistemi alimentari può sembrare un compito arduo, che richiede sforzi significativi, ma è un nostro obbligo morale che dobbiamo adempiere con determinazione, creatività e spirito di collaborazione. Sono certo che tutti i membri della piattaforma condividono il senso di urgenza dal quale non si può prescindere per contrastare gli sprechi alimentari."
La piattaforma riunisce gli interessi sia pubblici che privati al fine di promuovere la cooperazione fra tutti gli attori fondamentali della catena del valore nel settore alimentare e di contribuire ad accelerare i progressi dell’UE verso il raggiungimento dell’obiettivo mondiale di sviluppo sostenibile di dimezzare gli sprechi alimentari entro il 2030.
In questa riunione di avvio, i partecipanti discuteranno le attività e si confronteranno sulle priorità chiave della piattaforma dell’UE, che mira ad aiutare tutti i soggetti coinvolti a definire le misure necessarie per prevenire gli sprechi alimentari, a condividere le migliori pratiche e a valutare i progressi compiuti nel tempo.
La riunione sarà trasmessa in streaming. Un elenco di domande e risposte e l'ordine del giorno sono disponibili online.