domenica 15 gennaio 2017

"WE_WelcomeEurope: speranze e idee per l'Unione del futuro". Concorso per gli studenti delle scuole secondarie di di I e II grado

"WE_WelcomeEurope: speranze e idee per l'Unione del futuro" è il concorso lanciato da Dipartimento Politiche Europee e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma.
L'iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di di I e II grado italiane ed intende stimolare nelle giovani generazioni una riflessione e condivisione dell'idea di Europa, sui valori, le opportunità e l'importanza di essere cittadini europei, per analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell'Unione.
Agli studenti, il concorso pone due domande: 
  • Se dovessimo avviarla oggi, come andrebbe disegnata l'Unione Europea per rispondere alle attese dei "nativi europei"”? 
  • Cosa possono fare i giovani cittadini dell'Unione per rafforzare i legami tra di loro e diventare sempre di più una vera generazione europea?
L'obiettivo del concorso è quindi sviluppare una narrazione corale sull'Europa che i giovani hanno in mente, con proposte che puntino non solo a "chiedere iniziative a Bruxelles" ma anche a creare nuove aggregazioni "orizzontali", tra studenti di diversi Paesi. Per questa ragione, i ragazzi sono chiamati a pensare, da un lato, ai temi di cui l'Unione del futuro dovrebbe occuparsi e, dall'altro, a quali frutti dell'integrazione europea - ad esempio esperienze di mobilità, solidarietà, ospitalità, crescita sostenibile - si potrebbero valorizzare e come. Gli studenti potranno realizzare – con videocamera, smartphone, software di video editing che riterranno più appropriato – un video della durata massima di tre minuti o un album fotografico composto da tre immagini. Sia il video che l'album dovranno essere corredati da una breve didascalia narrativa che ne spieghi l'idea ispiratrice e ne illustri i contenuti e le motivazioni.
Per la creazione dell'elaborato, gli studenti potranno utilizzare le informazioni e i materiali messi a disposizione sul sito istituzionale del Dipartimento Politiche Europee e sulla piattaforma digitale Europa=Noi.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 17 febbraio 2017. Sul bando, tutte le altre informazioni relative al concorso e la scheda da compilare a cura dell'istituto scolastico.

Per saperne di più:
Bando del concorso [.pdf - 213 Kbyte]
Circolare del MIUR [.pdf - 254 Kbyte]
Piattaforma digitale Europa=NOI