giovedì 9 marzo 2017

Consiglio “Affari generali” del 7.3.2017

https://static.council-tvnewsroom.eu/aa52c218-0337-11e7-8aaa-bc764e092fac/07-03-17-114074-GAC_Council-HighlightsDEF_PRV.mp4

Principali risultati

Revisione intermedia del quadro di bilancio dell'UE per il periodo 2014‑2020

Il Consiglio ha convenuto di adeguare il quadro finanziario pluriennale dell'UE per il periodo 2014-2020 al fine di allinearlo con le nuove priorità. Le modifiche concordate rafforzano il sostegno dell'UE diretto ad affrontare la crisi migratoria, rafforzare la sicurezza, favorire la crescita e creare posti di lavoro, consentendo così all'Unione di rispondere più facilmente alle esigenze impreviste senza modificare i massimali di spesa del QFP e contribuendo a evitare un eccessivo accumulo di fatture non pagate.
"Questa prima revisione del quadro di bilancio pluriennale garantirà un'efficacia ancora maggiore del bilancio UE nell'affrontare le sfide attuali e nel rispondere alle esigenze impreviste. Evita inoltre un'indebita pressione sui bilanci nazionali degli Stati membri in un momento di costanti sforzi di consolidamento delle finanze pubbliche. La presidenza maltese, basandosi sui lavori della presidenza slovacca, si è impegnata a fondo per sbloccare lo stallo dello scorso anno; siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto oggi."
Louis Grech, vice primo ministro maltese e presidente del Consiglio

Consiglio europeo di primavera

Il Consiglio ha portato a termine i preparativi per il Consiglio europeo di marzo con la discussione di un progetto di conclusioni sui temi che dovrebbero essere discussi dai leader dell'UE. Il Consiglio europeo di primavera sarà incentrato su occupazione, crescita e competitività, esaminerà i modi per garantire la sostenibilità della crescita economica che tutti gli Stati membri stanno registrando e discuterà di politica commerciale e dei progressi su alcuni fascicoli relativi al mercato unico.
"Cominciamo a vedere dei risultati: per la prima volta in quasi dieci anni le economie di tutti gli Stati membri sono in crescita e si prevede che questa tendenza proseguirà nel prossimo futuro. Ma per creare posti di lavoro è fondamentale che la crescita economica sia sostenibile. La sessione del Consiglio di oggi ci ha consentito di preparare una discussione approfondita in sede di Consiglio europeo, il cui ordine del giorno vede al primo posto il futuro dell'Europa."
Louis Grech, vice primo ministro maltese e presidente del Consiglio
In materia di immigrazione, i leader europei valuteranno i progressi compiuti nell'attuazione delle misure concordate a Malta all'inizio di febbraio per ridurre i flussi migratori lungo la rotta del Mediterraneo centrale. Valuteranno inoltre l'attuazione delle conclusioni del Consiglio europeo del dicembre 2016 sulla sicurezza esterna e la difesa e discuteranno della situazione nei Balcani occidentali. Il Consiglio europeo dovrebbe inoltre eleggere il suo presidente per il periodo dal 1° giugno 2017 al 30 novembre 2019.

Lotta al terrorismo

Il Consiglio ha adottato una direttiva che aggiorna e proroga gli strumenti giuridici disponibili per rispondere all'evoluzione della minaccia terroristica in tutta l'UE. Le nuove norme contribuiranno alla prevenzione degli attentati terroristici, qualificando come reato azioni quali l'addestramento e i viaggi per scopi terroristici, nonché l'organizzazione o l'agevolazione di tali viaggi. Esse rafforzano inoltre i diritti delle vittime del terrorismo. Il Consiglio ha inoltre adottato un regolamento che rafforza i controlli alle frontiere esterne.

Dispositivi medici

Il Consiglio ha adottato nuove norme UE volte ad accrescere la sicurezza dei dispositivi medici. Ciò migliorerà la salute dei pazienti e garantirà alle persone con disabilità una migliore qualità di vita, assicurando ai pazienti l'accesso tempestivo a soluzioni sanitarie innovative.
I dispositivi medici e i dispositivi medico-diagnostici in vitro contribuiscono a diagnosticare, prevenire, curare o alleviare malattie. Essi comprendono una vasta gamma di prodotti, dai cerotti alle protesi dell'anca e uditive, dai test di gravidanza a quelli per la diagnosi dell'HIV.