lunedì 10 aprile 2017

La Commissione europea premia i 28 vincitori del 10°concorso "Juvenes Translatores"



La Commissione Europea ha premiato i 28 giovani vincitori del concorso annuale di traduzione della Commissione europea "Juvenes Translatores". Si tratta di 28 studenti delle scuole secondarie superiori, uno per ciascuno Stato membro, che hanno avuto la meglio in un concorso che ha visto la partecipazione di oltre 3240 giovani provenienti da 728 scuole di tutto il continente. 

Ognuno di loro ha tradotto un testo di una pagina sui temi delle lingue e della traduzione. I partecipanti potevano scegliere una tra le 552 combinazioni possibili tra due delle 24 lingue ufficiali dell'UE. Quest’anno gli studenti hanno utilizzato 152 combinazioni linguistiche, traducendo anche dal greco in lettone e dal bulgaro in portoghese. Tutti i vincitori hanno scelto di tradurre verso la lingua in cui si sentono più forti o la madrelingua, come fanno i traduttori ufficiali delle istituzioni dell'UE. Le traduzioni sono state valutate dai traduttori interni della Commissione.
Juvenes Translatores è un concorso che premia i migliori giovani traduttori dell’UE e che la direzione generale della traduzione della Commissione europea organizza ogni anno, dal 2007, per promuovere l’apprendimento delle lingue nelle scuole e per consentire ai giovani di farsi un’idea di come funziona il mestiere del traduttore. La cerimonia di premiazione è disponibile in streaming e i nomi dei vincitori sono disponibili qui.