martedì 11 aprile 2017

La Commissione prevede di rivedere il Regolamento sul Potere di Iniziativa dei cittadini europei


http://www.paolomichelotto.it/blog/wp-content/uploads/2011/09/La-tua-guida-all%E2%80%99iniziativa-dei-cittadini-europei.pdf

Il diritto d'iniziativa dei cittadini europei consente ad un milione di cittadini europei di prendere direttamente parte all'elaborazione delle politiche dell'UE, invitando la Commissione europea a presentare una proposta legislativa. La Commissione Europea intende rivedere il regolamento che disciplina tale potere, al fine di migliorare ulteriormente l'utilizzo di questo importante strumento di Democrazia.

La Commissione presenterà proposte nei prossimi mesi sulla base degli insegnamenti tratti nei cinque anni dall'entrata in vigore del regolamento e di una consultazione pubblica, che sarà aperta prima dell'estate. Le iniziative dei cittadini europei sono state introdotte dal trattato di Lisbona come strumento democratico nelle mani dei cittadini. Se un'iniziativa registrata è firmata da un milione di cittadini di almeno sette Stati membri, la Commissione deve decidere se adottare o meno l'iniziativa legislativa proposta e spiegare le ragioni della sua scelta. In questi primi cinque anni la Commissione ha registrato 40 iniziative, che hanno raccolto oltre sei milioni di firme. Tre iniziative sono state discusse dal collegio dei Commissari dopo aver superato la soglia del milione di firme e due di queste hanno portato a interventi strategici concreti, inclusi nel programma di lavoro della Commissione per il 2017.
Ulteriori informazioni sulle iniziative dei cittadini europei sono disponibili sul sito web dedicato.