giovedì 25 gennaio 2018

Integrazione dei migranti: un vademecum per aiutare ad usare al meglio i fondi dell'UE

locandina

La Commissione ha pubblicato un vademecum per aiutare le autorità nazionali e regionali a definire strategie e progetti di integrazione dei migranti e a individuare le risorse dell'UE disponibili. L'obiettivo è contribuire, ancora nell'attuale periodo di bilancio 2014-2020, a definire strategie locali di integrazione sostenute da risorse dell'UE utilizzate in sinergia.

Il vademecum individua cinque priorità per strategie di integrazione a lungo termine globali ed efficienti (accoglienza, istruzione, occupazione, alloggio e accesso ai servizi pubblici) ed elenca le sfide più urgenti nell'ambito di queste priorità, suggerendo misure di sostegno adeguate, ciascuna abbinata al corretto fondo dell'UE.
Gli Stati membri e le regioni dispongono di un'ampia gamma di strumenti di finanziamento dell'UE a sostegno dei diversi tipi di progetti in materia di integrazione; dall'offerta di corsi di lingua e di assistenza sanitaria all'arrivo, al sostegno per trovare un lavoro, una casa in cui vivere e un posto nella società.
Il comunicato stampa completo è disponibile qui
Il vademecum è stato presentato al Comitato economico e sociale europeo, alla presenza della Commissaria per la Politica regionale Corina Crețu.
Il programma dell'evento, aperto alla stampa, si trova qui