L'EPRA, la piattaforma europea delle autorità di regolamentazione (EPRA) ha presentato la sua la Relazione sulla rappresentanza delle donne nell'industria dei media audiovisivi.Il documento conferma che le donne sono sottorappresentate in TV e più in generale nell'industria dei media audiovisivi. La relazione analizza la rappresentanza e la raffigurazione delle donne in TV, gli stereotipi dei personaggi femminili nella pubblicità e la rappresentanza delle donne negli altri media e si basa sulle risposte a un sondaggio di 31 autorità di regolamentazione del settore audiovisivo principalmente dell'UE, inclusi alcuni membri del gruppo dei regolatori europei per i servizi di media audiovisivi (ERGA). Secondo la relazione, molte autorità di regolamentazione desiderano affrontare la questione della rappresentanza di genere nel settore e hanno un ruolo nel sostenere questa tendenza positiva. La relazione sottolinea anche la necessità di dati più esaustivi sul tema e di condividere buone pratiche e lezioni apprese. Le conclusioni confluiranno nel lavoro della Commissione per la crescita e la parità di genere nel settore digitale.
Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l'Economia e la società digitali, ha dichiarato: "Questi dati preziosi dovrebbero permetterci di rafforzare la nostra azione in tutta l'UE per garantire una rappresentanza di genere equilibrata nel settore dei media audiovisivi. Sono fiduciosa che, lavorando insieme e tramite iniziative ambiziose nella giusta direzione, riusciremo nel prossimo futuro ad avere più donne in posizioni dirigenziali".
Maggiori informazioni sono disponibili qui.