La Commissione europea ha avviato un'indagine antitrust formale per valutare se il comportamento di Apple in relazione ad Apple Pay viola le norme UE in materia di concorrenza. A seguito di un'indagine preliminare, la Commissione teme che le condizioni, i termini e le altre misure di Apple connesse all'integrazione di Apple Pay per l'acquisto di beni e servizi nelle app commerciali e nei siti web nei dispositivi iOS/iPadOS possano falsare la concorrenza e ridurre la scelta e l'innovazione.
Apple
Pay, inoltre, è l'unica soluzione di pagamento mobile che può accedere
alla tecnologia NFC "tap and go" integrata nei dispositivi mobili iOS
per i pagamenti nei negozi.
L'inchiesta
si concentrerà anche sulle presunte restrizioni di accesso ad Apple Pay
per specifici prodotti della concorrenza sui dispositivi mobili
intelligenti iOS e iPadOS. La Commissione esaminerà il possibile impatto
sulla concorrenza delle pratiche di Apple nel fornire soluzioni di
pagamento mobile. L'indagine riguarda i sopraccitati comportamenti di
Apple nello Spazio economico europeo (SEE). Se sarà dimostrato, le
pratiche oggetto di indagine potrebbero violare le regole di concorrenza
dell’UE sugli accordi anticoncorrenziali tra imprese [articolo 101 del
trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE)] e/o sull'abuso di
posizione dominante (articolo 102 del TFUE). La Commissione svolgerà la
sua indagine approfondita in via prioritaria. L'apertura di un'indagine
formale non ne determina l’esito.
Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato: "Le
soluzioni di pagamento mobile stanno rapidamente prendendo piede tra
gli utilizzatori dei dispositivi mobili, poiché agevolano i pagamenti
sia online che nei negozi. Questa crescita è accelerata dalla crisi del
coronavirus, che ha determinato un aumento dei pagamenti online e dei
pagamenti contactless negli esercizi commerciali. Sembra che Apple
stabilisca le condizioni di utilizzo di Apple Pay nelle app e nei siti
web degli esercenti. Riserva inoltre la funzionalità “tap and go” degli
iPhone ad Apple Pay. È importante che le misure adottate da Apple non
privino i consumatori dei vantaggi delle nuove tecnologie di pagamento,
tra cui una scelta più ampia, qualità, innovazione e prezzi competitivi.
Per questo ho deciso di esaminare attentamente le pratiche di Apple
relative ad Apple Pay e il loro impatto sulla concorrenza”.
Il testo integrale del comunicato stampa è disponibile onlineCerca le traduzioni disponibili del link precedente.