venerdì 2 ottobre 2020

I leader locali e regionali europei chiedono il sostegno dell'UE per realizzare "Green Deal locali"

Il Presidente del Comitato Europeo delle Regioni Tzitzikostas alla conferenza dei leader locali a Mannheim: "Le città e le regioni hanno bisogno di un accesso diretto ai fondi dell'UE per trasformare le parole verdi in azioni verdi"

La città di Mannheim ha accolto con interesse l'Ottava Conferenza Europea delle Città Sostenibili, organizzata dall'ICLEI con il sostegno delle istituzioni dell'UE, incluso il Comitato europeo delle regioni (CdR). I leader locali, ospitati dal sindaco di Mannheim e dal membro del CdR Peter Kurz, hanno appoggiato il messaggio di Manheim: un invito collettivo rivolto alle città e alle regioni a essere partner chiave nel cammino dell'UE verso la neutralità climatica e un impegno comune a sviluppare i Green Deal locali.

La conferenza di Mannheim 2020 si è svolta dal 30 settembre al 2 ottobre in un contesto sociale ed economico difficile a causa della Covid-19. Cinque membri di spicco del CdR, tra cui il Presidente Apostolos Tzitzikostas, hanno chiesto che le città e le regioni siano poste al centro dell'elaborazione e dell'attuazione dei piani di ripresa dell'UE, garantendo che ogni territorio diventi più sostenibile, inclusivo e resiliente.

Apostolos Tzitzikostas, Presidente del CdR e governatore della regione della Macedonia centrale, ha sostenuto a gran voce che: "Per conseguire la neutralità climatica entro il 2050 e realizzare un futuro sostenibile per i nostri cittadini, le regioni e le città devono far parte dello sviluppo, dell'attuazione e del monitoraggio delle politiche di ripresa dell'UE. In quanto governi locali e regionali, dobbiamo assumere la titolarità del Green Deal, definire i nostri piani nazionali in materia di investimenti e clima e avere accesso diretto ai fondi dell'UE per rendere il Green Deal tangibile nelle nostre comunità. Dobbiamo trasformare le parole verdi in vere e proprie azioni verdi. Se il Green Deal non sarà costruito e realizzato con le nostre città e regioni, non si realizzerà affatto".

Il membro del CdR e sindaco di Mannheim Peter Kurz (DE/PSE) ha dichiarato: "Il messaggio di Mannheim sottolinea l'importanza delle città e degli enti locali in quanto attori chiave per il futuro dell'Europa. Siamo impegnati a favore degli "Green Deal" locali concepiti in collaborazione con i nostri cittadini e con le principali parti interessate. Puntiamo a gettare le basi solide per l'attuazione del Green Deal in Europa e ad accelerare la transizione verso società neutre in termini di emissioni di carbonio, sostenibili e inclusive. Tuttavia, il messaggio che parte da Mannheim sottolinea anche che le regioni e le città europee non vogliono essere semplici partner dell'attuazione di programmi, delle misure e dei regolamenti ma intendono essere realmente coinvolte nella creazione condivisa del futuro dell'Europa, per il benessere della popolazione di oggi e per le generazioni future".

Il sindaco di Siviglia Juan Espadas (ES/PSE), presidente della commissione ENVE del CdR e del gruppo di lavoro Green Deal locale, si congratula con la città polacca di Katowice che ha ricevuto il   2020-Transformative Action Award. Il sindaco Espadas ha dichiarato: "Le nostre città e regioni devono organizzarsi attraverso una profonda trasformazione economica e sociale, al fine di essere in grado di affrontare sia l'attuale crisi Covid-19 ma anche le future crisi climatiche e della biodiversità. Un'Europa che deve investire su azioni rivoluzionarie e intelligenti, che siano realmente in grado di cambiare il volto dei nostri territori, ripristinare gli ecosistemi, contrastare i cambiamenti climatici e progredire verso società più sane e più inclusive. Congratulazioni a Katowice per il suo progetto rivolto ad aumentare la partecipazione civica e ad incoraggiare i residenti nel contribuire a rendere la città più sostenibile."

Rafa Trzaskowski (PL/PPE), sindaco di Varsavia, ha dichiarato: "il patto per il clima è innanzitutto un processo dal basso verso l'alto in cui le comunità locali rendono pubblico il loro impegno a favore della neutralità climatica europea entro il 2050. Ma è anche un catalizzatore dell'innovazione sociale, che consente di ispirarsi reciprocamente ai metodi, ai modi e agli strumenti utilizzati per trasformare le nostre società in un'Europa climaticamente neutra nel modo più rapido ed equo possibile. Le città di tutta Europa attendono con grande interesse alcuni nuovi regimi di finanziamento che siano coraggiosi. Già un anno fa Varsavia, insieme ad altre Città europee, ha chiesto che un maggior numero di fondi europei siano direttamente accessibili alle città. Tali fondi stimolerebbero gli investimenti in nuove infrastrutture di trasporto sostenibili, nelle fonti di energia rinnovabili, nella ristrutturazione profonda degli edifici e in misure per il risparmio energetico."

Roby Biwer(LU/PSE), membro del consiglio comunale di Bettembourg, capo della delegazione lussemburghese presso il Comitato europeo delle regioni, è intervenuto nella sessione intitolata "Designing Just Green Cities through Urban Greening Plans". Il relatore del CdR in merito a diversi pareri sulla biodiversità, ha dichiarato: Uno dei principali insegnamenti tratti dalla crisi di Covid-19 è che le città devono ripensare i loro piani di sviluppo urbano. La maggior parte della popolazione si aspetta più che mai di respirare un'aria migliore e di ottenere aree più verdi nei loro quartieri. Dobbiamo integrare la natura e la biodiversità nelle nostre vite per costruire un futuro migliore. I piani europei per l'inverdimento urbano hanno il potenziale giusto per riportare la natura nelle città e premiare l'azione comunitaria volta a ripristinare e proteggere la biodiversità nelle aree urbane e periurbane, consentendo anche alle città di scambiare strumenti di pianificazione. Siamo i leader della conservazione della biodiversità, non le vittime della stessa."

Ulteriori informazioni

LA RASSEGNA DELLA STAMPA ITALIANA (E NON SOLO) SULL'UE

LA RASSEGNA DELLA STAMPA SULL'UE DI SABATO 18 GENNAIO 2025

  SCARICA IL PDF                Italia-Francia, incontro bilaterale dei Ministri degli ...