martedì 16 gennaio 2024

Una guida sulle buone prassi elettorali per i cittadini e le cittadine con disabilità

La Guida pubblicata qualche giorno fa dalla Commissione Europea fa parte di un pacchetto di misure volte a rafforzare i diritti di cittadinanza europea.

In occasione del 30º anniversario della cittadinanza europea, la Commissione UE ha presentato un pacchetto di misure volte a rafforzare i diritti di cittadinanza dell'UE in tutta l'Unione. Le persone aventi la cittadinanza di un paese dell'UE godono di una serie di diritti distinti dall'essere cittadini di uno specifico Stato membro, compreso il diritto di partecipare attivamente ai processi democratici. 

La Guida delle buone pratiche elettorali per i cittadini con disabilità, si inquadra nella strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 e presenta una panoramica delle buone pratiche elettorali di diversi Stati membri al fine di migliorare ulteriormente la partecipazione dei cittadini con disabilità al processo elettorale. 

Inoltre, al fine di promuovere ulteriormente l'esercizio dei diritti elettorali nell'UE, la Commissione ha presentato un compendio sulle pratiche di voto elettronico che raccoglie le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione in tale materia provenienti da tutti gli Stati membri.

X SAPERNE D +