lunedì 4 marzo 2024

Invito a presentare progetti su infrastrutture per combustibili alternativi

L'invito a presentare proposte si inquadra nello Strumento europeo per 
la realizzazione di un'infrastruttura di combustibili alternativi (AFIF) per contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti. 

Il contesto è quello del più ampio "Meccanismo per collegare l'Europa", lo strumento di finanziamento dell'UE per promuovere la crescita, l'occupazione e la competitività attraverso investimenti infrastrutturali a livello europeo.

Progetti ammissibili al finanziamento:

L'invito riguarda la realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi per il trasporto stradale, marittimo, fluviale e aereo. Oltre al sostegno alle stazioni di ricarica elettrica ad alta potenza e alle stazioni di rifornimento di idrogeno, saranno disponibili le seguenti nuove opportunità di finanziamento:

  • Supporto alle stazioni di ricarica Megawatt per veicoli pesanti
  • Sostegno alla fornitura di energia elettrica e idrogeno negli aeroporti
  • Sostegno all'approvvigionamento di energia elettrica e agli impianti di rifornimento di ammoniaca e metanolo nei porti

Afif sostiene progetti di investimento maturi che hanno ricevuto una lettera di approvazione del finanziamento da un partner esecutivo o da un istituto finanziario pubblico o privato stabilito nell'UE.

Ecco le tre date limite per la presentazione delle proposte fino alla fine del 2025:
  • 24 settembre 2024 ore 17.00 (CET)
  • 11 giugno 2025 alle 17.00 (CET)
  • 17 dicembre 2025 alle 17.00 (CET).

Spargete la voce nelle vostre regioni!!

LA RASSEGNA DELLA STAMPA ITALIANA (E NON SOLO) SULL'UE

RASSEGNA DEL 24 GENNAIO 2025

        Scoppia lo scandalo in UE: pagamenti segreti a Ong per lobby green - Virgilio Scoperti soldi passati "in segreto" a gruppi...