giovedì 10 ottobre 2024

Assegnati i premi REGIOSTARS 2024 ai migliori progetti finanziati dall'UE nelle regioni

I premi REGIOSTARS riconoscono i migliori progetti finanziati dall'UE alle regioni europee nel quadro della sua Politica di Coesione Economica, Sociale e Territoriale. Si tratta, in sintesi, del "marchio di eccellenza" europeo per i progetti finanziati dall'UE nell'ambito della politica regionale. Progetti che, ovviamente, dimostrano approcci estremamente innovativi per lo sviluppo regionale.

 L'edizione 2024 ha ricevuto un numero record di candidature, con 262 domande per il primo premio in cinque diverse categorie (che riflettono gli obiettivi primari della Politica di Coesione, incluse le priorità politiche del periodo di programmazione 2021-2027), oltre a Premio Speciale che il Pubblico atribuisce al miglio progetto selezionato (25 candidature).

I vincitori del Premio REGIOSTARS 2024 sono:

Categoria 1 - Un'Europa competitiva e intelligente: In questa categoria è stato premiato un progetto Interreg Italia-Malta denominato "Bythos". Il progetto ricicla e riutilizza sottoprodotti o materiali di scarto dell'industria di trasformazione del pesce per creare nuovi ingredienti per il consumo animale e umano. Questi ingredienti sono utilizzati anche in prodotti farmaceutici, nutraceutici e cosmetici. Il progetto si è aggiudicato anche il "Premio Speciale del Pubblico"

Categoria 2 - Un'Europa verde: Il progetto "Biogreenfinery"spagnolo è stato riconosciuto come una piattaforma innovativa che illustra in dettaglio la fattibilità tecnica ed economica della produzione di combustibili alternativi come l'idrogeno verde e altri combustibili sintetici. I combustibili prodotti contribuiranno complessivamente alla transizione energetica nelle Isole Canarie.

Categoria 3 - Un Europa + connessa: vince il Progetto Interreg per la regione del Mare del Nord: "BITS: Biciclette e sistemi di trasporto intelligenti" (ITS). Il progetto ha sostenuto oltre trenta progetti pilota innovativi volti a migliorare la sicurezza e il comfort dei ciclisti nella regione del Mare del Nord.

Categoria 4 - Un'Europa sociale e inclusiva: il progetto ungherese "Health Development Programme - Telemedicine for the Most Deprived Settlements", ha vinto il premio per le sue soluzioni tecnologiche e software volte a garantire, nelle aree difficilmente raggiungibili, l'uso della telemedicina e cliniche mobili per la prevenzione e l'accesso alle cure mediche.

Categoria 5 - Un'Europa più vicina ai cittadini: vincitore il progetto di rivitalizzazione "Gdynia OdNowa" in Polonia. Il progetto riguarda la partecipazione civica e il coinvolgimento attivo dei residenti in tre aree urbane degradate.

Come ogni anno, il pubblico è stato invitato a votare il proprio progetto preferito tra i finalisti selezionati. Il vincitore del Public Choice Award di quest'anno, che ha ottenuto il maggior numero di voti online (3.274 su oltre 20.000 voti totali), è stato il progetto Interreg Italia-Malta "Bythos".


X SAPERNE D+

LA RASSEGNA DELLA STAMPA ITALIANA (E NON SOLO) SULL'UE

RASSEGNA DEL 17 GENNAIO 2025

  SCARICA IL PDF L' Unione Europea  sosterrà la ricostruzione di Gaza con 120 milioni di euro - YouTube La Commissione ha annunciato u...