mercoledì 2 novembre 2011

TUVIXEDDU E L'ANFITEATRO ROMANO PATRIMONIO DELL'UNESCO

Onde evitare altri assalti e mettere definitivamente al sicuro le due inestimabili risorse della nostra Città, è fondamentale avviare senza indugio le procedure per l'iscrizione di Tuvixeddu e dell'Anfiteatro nella Lista dei beni Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Si tratta di un'operazione non particolarmente complessa che però richiede un pò di tempo e di impegno da parte del Comune di Cagliari. La domanda andrebbe presentata, infatti, a firma del nostro Sindaco Massimo Zedda.
Le disposizioni per la selezione dei beni e l'individuazione dei criteri cui questi devono rispondere per l'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale sono indicate nelle nelle Linee Guida Operative revisionate nel 2008 (accedi al sito ufficiale dell'UNESCO in lingua inglese) che, insieme al testo della Convenzione rappresentano il documento principale del Comitato per il Patrimonio Mondiale. I criteri vengono regolarmente rivisti dal Comitato per adeguarsi alla evoluzione del concetti di Patrimonio Mondiale.
Le procedure prevedono la presentazione delle domande da parte dei singoli Stati membri all'UNESCO.
Ogni Stato è tenuto a presentare una lista propositiva (tentative list) in cui vengono segnalati i beni che si intende iscrivere nell'arco di 5-10 anni. In una fase successiva viene predisposta e presentata, per ogni singolo bene, la documentazione completa che deve essere esaminata per l'iscrizione definitiva nella Lista.
La documentazione presentata viene esaminata dalla Commissione, con il supporto tecnico degli esperti dell'ICOMOS per i siti di valore storico-artistico e dell'UICN per i siti naturali.
Le domande di inserimento nella Lista propositiva italiana devono essere inoltrate dalle Amministrazioni competenti per la gestione del sito (es. Sindaco, Sovrintendenze o un Ente parco) al Presidente del Gruppo di Lavoro interministeriale presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Via di S. Michele, 22 - 00153 ROMA).
Tale gruppo valuta le diverse proposte pervenute ai fini della compilazione della nuova Lista propositiva. Ogni anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali decide quali Siti già presenti nella lista propositiva, debbano essere presentati al Comitato per il Patrimonio Mondiale.
Sino alla fine del 2004, in base alle Linee guide operative del 2002 un sito per essere inserito nella lista doveva rispondere, oltre al criterio di autenticità, ad uno o più criteri scelti da un elenco di 6 criteri per i siti culturali e di 4 criteri per i siti naturali.