giovedì 10 maggio 2012

Nuovo accordo per tagliare i prezzi del roaming, compresi i servizi di dati

Il costo di utilizzo di telefoni cellulari,  smartphone e tablet quando si viaggia all'interno dell'UE diminuirà  drasticamente a partire dal 1° luglio di quest'anno, in base a un accordo con  il Consiglio approvato dal Parlamento giovedì. Le nuove regole permetteranno  inoltre ai clienti di acquistare servizi roaming da operatori diversi dai  loro operatori nazionali e aprire il mercato a nuovi concorrenti, per  aumentare la concorrenza e ridurre i prezzi.
La proposta entrerà in vigore il 1°  luglio 2012, sostituendo il regolamento del 2007, che scade il 30 giugno  2012.
"Utilizzare i dispositivi mobili all'estero rimane costoso.  Durante le vacanze estive, i nostri cittadini saranno in grado di beneficiare  di tariffe più favorevoli. Il Parlamento ha avuto successo nella sua  richiesta di un abbassamento dei prezzi del roaming per i consumatori, e in  particolare dei servizi di dati. Inoltre, a partire dal luglio 2014, i  consumatori saranno in grado di scegliere un operatore diverso dal loro  operatore nazionale per i servizi di roaming. Le nuove regole contribuiranno  ad aprire il mercato a nuovi operatori, aumentando così la concorrenza",  ha dichiarato la relatrice Angelika Niebler (PPE, DE) nel dibattito di  mercoledì in plenaria.
 L'accordo è stato adottato con 578 voti a favore, 10 contro e 10  astensioni.

Nuovi prezzi massimi per il roaming
In seguito a pressioni da parte dei deputati, il tetto massimo per il  traffico di dati non supererà - a partire dal 1° luglio 2012 - i 70 centesimi  a megabyte, e sarà successivamente portato gradualmente a 45 centesimi nel  2013 e a 20 centesimi il 1° luglio 2014. Attualmente, non esiste un limite  alle tariffe che gli operatori possono applicare ai servizi di dati mobili  (vedere tabella sottostante).
Le nuove tariffe al dettaglio per le chiamate vocali ridurranno il  costo delle chiamate in uscita a 29 centesimi al minuto dal 1° luglio 2012 e  a 19 centesimi dal luglio 2014, contro l'attuale soglia massima di 30  centesimi. Anche gli SMS saranno meno cari, scendendo dall'attuale massimale  di 11 centesimi a 9 centesimi il 1° luglio di quest'anno e a 6 centesimi il  1° luglio 2014.

Evitare "bollette shock"
Gli avvisi all'interno dell'UE per evitare le "bollette shock"  saranno estesi anche alle persone che viaggiano oltre i confini dell'Unione.  Dal 1° luglio 2012, gli utenti riceveranno un messaggio di avviso quando si  avvicinano ai 50 euro di traffico mensile (IVA esclusa), se la rete estera è  compatibile.

Aumentare la concorrenza sul mercato del roaming
Il nuovo accordo propone per la prima volta misure per aumentare la  concorrenza.
Dal 1° luglio 2014, i clienti avranno la possibilità di acquistare  separatamente, se lo desiderano, i propri servizi nazionali e i propri  servizi roaming, mantenendo lo stesso numero di telefono. Non dovranno pagare  per cambiare fornitore, e i fornitori nazionali avranno l'obbligo di  informarli di questo diritto.
Inoltre, dal 1° luglio 2012, gli operatori virtuali (virtual mobile  network operators), ossia coloro che non possiedono una loro infrastruttura  di rete, avranno il diritto di accedere alle reti di altri operatori a prezzi  all'ingrosso, al fine di fornire servizi di roaming. Questo incoraggerà un  numero maggiore di operatori a competere sul mercato del roaming.

Prossime tappe
Le nuove norme saranno adottate dal Consiglio dei ministri a giungo e  si applicheranno direttamente in tutti gli Stati membri dell'UE a partire dal  1° luglio 2012. La Commissione europea dovrà esaminare il funzionamento di  queste regole entro il 30 giugno 2016.
Tariffe massime al dettaglio (a carico dei  consumatori) IVA esclusa
                                                       Attuale     1° luglio 2012     1° luglio 2013     1°  luglio 2014
Dati (per megabyte)                          Nessuno         70  cent              45 cent              20 cent
Telefonate effettuate (al minuto)        35 cent            29 ce               24  cent              19 cent
Telefonate ricevute (al minuto)          11 cent              8 cent                7 cent                5 cent
SMS  (per SMS)                               11 cent              9 cent               8  cen                 6 cent
Tariffe massime all'ingrosso (a carico degli  operatori) IVA esclusa

                                                        Attuale     1° luglio 2012     1°  luglio 2013     1° luglio 2014
Dati  (per megabyte)                             50 cent          25 cent             15  cent               5 cent

Telefonate  (al minuto)                          18 cent          14 cent             10  cent               5 cent