giovedì 21 luglio 2016

Nuovo pacchetto di sostegno per gli agricoltori europei del valore di 500 milioni di euro


Il commissario per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan ha presentato ha presentato il nuovo pacchetto durante il Consiglio dei ministri dell’agricoltura dell’UE.


La Commissione europea ha presentato un nuovo pacchetto di misure per un valore di 500 milioni di euro da fondi dell’UE a sostegno degli agricoltori a fronte delle continue difficoltà dei mercati, in particolare del mercato dei prodotti lattiero-caseari. Questo ampio pacchetto di sostegno è un’ulteriore prova dell’impegno della Commissione per il settore agricolo in tutta l’UE.
Le misure sono state presentate ieri durante il Consiglio dei ministri dell’agricoltura dell’UE dal Commissario per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan: "Il nostro obiettivo finale è la necessaria ripresa dei prezzi pagati agli agricoltori, affinché possano guadagnarsi da vivere del proprio lavoro e continuare a fornire prodotti alimentari sicuri e di qualità elevata per i cittadini, nonché del loro contributo alle zone rurali, e creare posti di lavoro nelle aree rurali e la fornitura di beni pubblici".
Il pacchetto contiene tre elementi principali: un sistema a livello UE per incentivare una riduzione della produzione di latte (150 milioni di euro), la concessione di aiuti per l’aggiustamento condizionale  definita e attuata  a livello degli Stati membri (350 milioni di euro), nonché una serie di misure tecniche. I dettagli precisi di tutte le diverse misure verranno ultimati nelle settimane a venire, in consultazione con gli esperti degli Stati membri. L’incidenza sul bilancio delle misure proposte sarà integrata in una lettera rettificativa al progetto di bilancio 2017 in autunno.
Per saperne di più
Comunicato stampa (in inglese)