mercoledì 7 dicembre 2016

Consiglio “Trasporti, telecomunicazioni e energia” - 1-5.12.2016

VAI AI RISULTATI

Punti salienti dell'ordine del giorno

Trasporti - 1 dicembre

Aviazione e droni
Il Consiglio mira ad adottare un orientamento generale su una proposta su norme di sicurezza rivedute in materia di aviazione civile e un mandato riveduto per l'Agenzia europea per la sicurezza aerea. La proposta introduce nel regolamento sulla sicurezza un approccio maggiormente basato sulla prestazione e sul rischio e contiene le prime norme a livello dell'UE sui droni civili. L’obiettivo è consentire ai droni di volare in condizioni di sicurezza nello spazio aereo europeo.
Sicurezza delle navi da passeggeri
Si prevede anche che i ministri concordino un orientamento generale su due proposte volte a migliorare la sicurezza delle navi da passeggeri e semplificare le norme ad esse relative. Queste proposte sono: una direttiva sulla sicurezza delle navi da passeggeri e un sistema semplificato di ispezioni per traghetti ro-ro e unità veloci da passeggeri

Telecomunicazioni - 2 dicembre

Roaming
Si prevede che i ministri concordino un orientamento generale su una proposta riguardante la regolamentazione dei mercati del roaming all'ingrosso nell'UE. Le norme devono essere stabilite entro il 15 giugno 2017 per abolire le tariffe di roaming in tale data, come concordato nel regolamento sul roaming l’anno scorso. L'obiettivo è concordare limiti tariffari all'ingrosso che consentano il roaming senza sovrapprezzi in maniera sostenibile, senza distorsioni nei mercati nazionali e visitati.
WiFi4EU
Il Consiglio sarà invitato ad adottare un orientamento generale parziale su una proposta per promuovere la connettività Internet ad alta velocità nelle comunità locali (WiFi4EU).

Energia - 5 dicembre

Maggiori informazioni a seguire.