lunedì 23 gennaio 2017

LA TESSERA PROFESSIONALE EUROPEA



La tessera professionale europea è una procedura elettronica per ottenere il riconoscimento delle qualifiche professionali  in un altro paese dell'UE. Purtroppo non funziona per tutte le professioni ma solo per  quelle scelte per la fase pilota iniziata nel 2016, ossia: infermiere, farmacista, fisioterapista, guida alpina e agente immobiliare.
Tali professionisti potranno richiedere la Tessera professionale europea (Epc), attraverso cui vengono riconosciute le loro qualifiche professionali tra i paesi dell’Unione Europea e, quindi, lavorare in un altro Stato membro dell'UE senza altre formalitá burocratiche. Per il momento la Tessera concerne solo le professioni suddette, gli altri professionisti dovranno ricorrere alle procedure standard per il riconoscimento delle qualifiche professionali. Si spera che, in futuro, la procedura della Tessare venga estesa a tutte le professioni.

Quali sono i vantaggi?

  • Le autorità del tuo paese di origine ti aiuteranno a presentare la domanda e a controllare che sia corretta e completa. Dovranno inoltre certificare l'autenticità e la validità dei tuoi documenti.
  • Se in futuro vorrai presentare una domanda per trasferirti a lungo termine in un altro paese dell'UE o fornirvi servizi a titolo temporaneo, il tuo fascicolo sarà già inserito nel sistema e non sarà necessario caricare di nuovo tutti i documenti. Così risparmierai tempo per le domande successive.
  • Se le autorità del paese ospitante incaricate di esaminare la tua domanda non adottano una decisione definitiva entro il termine stabilito, il riconoscimento avviene automaticamente e potrai creare un certificato della tessera professionale europea.
X SAPERNE D +
VAI ALL'OPUSCOLO INFORMATIVO