sabato 25 febbraio 2017

Sostegno ai Festival di film e di programmi audiovisivi europei

Il Programma "Europa Creativa" della Commissione Europea, rivolto a promuovere e salvaguardare la diversità lingusitica e culturale europea ed a rafforzare la competività del settore culturale e creativo, ha un apposito Sottoprogramma, denominato MEDIA, rivolto principalmente a promuove lo sviluppo e la diffusione dell'audiovisivo e dei film europei, nonchè la loro circolazione in Europa, soprattutto attraverso il sostegno ai Festival europei dell’audiovisivo. Per poter beneficiare di tale sostegno finanziario, le organizzazioni che intendono realizzare festival di film e di programmi audiovisivi di creazione europei (fiction, documentari, animazione, cortometraggi e lungometraggi) possono candidarsi nel quadro dell'INVITO A PRESENTARE PROPOSTE pubblicato dalla Commissione europea.

Per potersi candidare, i festival devono programmare almeno il 70% di opere europee OPPURE almeno 100 lungometraggi (o 400 cortometraggi). Inoltre:
  • Almeno il 50% dei film deve essere non nazionale;
  • Devono essere rappresentati almeno 15 Paesi partecipanti al Programma.
Il contributo finanziario dell'UE assumerà la forma di una somma forfettaria, calcolata in base al numero di film europei nella programmazione, di importo compreso fra i 19.000 e i 75.000 euro.
Le candidatura vanno presentate entro il: 27/04/2017 ( i progetti dovranno iniziare tra il 01/11/2017 e il 30/04/2018).