sabato 25 febbraio 2017

Ricordate: il 31 marzo scade il Bando Urbact per Buone Pratiche!!

http://urbact.eu/sites/default/files/styles/medium_380x285/public/urbact-gpcall-bandotxt-1410x482_small.jpg?itok=tZt-rjpc

Sappiamo tutti che in questi tempi difficili le città affrontano sempre più sfide a livello urbano legate al cambiamento demografico e climatico, ad obiettivi climatici ed  ambientali, alla disoccupazione e alla povertà urbana per citarne solo alcune. Come professionisti di tematiche urbane, stiamo tutti cercando pratiche ed esperienze rilevanti per superare queste criticità.  Tali pratiche, sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, su tutti i temi ed argomenti. E quando diciamo 'buona pratica'* non intendiamo necessariamente qualcosa di grande, innovativo e dimostrativo di eccellenza. URBACT considera che anche la tua città possiede buone pratiche “nascoste” che possono interessare altre città europee e non hanno bisogno di inventarne una. Inoltre, la possibilità di imparare da colleghi e di adattare e riutilizzare le pratiche sperimentate senza reinventarle da zero è un'opportunità attrattiva in un momento storico in cui la scarsità di risorse è oggetto di una discussione quotidiana.

 Perchè candidarsi?

Il bando invita la vostra città a presentarsi con buone pratiche in materia di sviluppo urbano integrato sostenibile:
- Essere parte del gruppo pionieristico di buone pratiche di URBACT per essere ampiamente promossi a livello europeo e internazionale;
- Essere in grado di condividere la buona pratica nel quadro di un Network di trasferimento (il bando sarà pubblicato a settembre 2017);
Tutte le città selezionate con buone pratiche saranno premiate con il titolo di URBACT Good Practice City.  Il logo fornirà alla tua città il riconoscimento e la visibilità che merita per i risultati raggiunti.
Inoltre, verrà sviluppato un mix appositamente concepito di comunicazione e attività promozionali per promuovere il marchio, la pratica della vostra città e la storia che sta dietro di essa. Prima di tutto, sarà organizzato nel mese di settembre 2017  un Festival delle Buone Pratiche, al quale tutte le città con buone pratiche prenderanno parte e avranno l'opportunità di porsi in rete con i responsabili delle politiche urbane a livello europeo. Altri materiali quali pubblicazioni, presentazioni, video e infografiche saranno prodotti e condivisi con i professionisti urbani provenienti da tutta Europa, facendo in modo che la vostra storia sia resa nota e visibile.
 Diventando una città “Buona Pratica di URBACT” avrete la possibilità di promuovere lo sviluppo urbano sostenibile e integrato in occasione di eventi URBACT e attività di capacity building (workshop e conferenze a livello di programma e di progetto) comprese le attività relative al contributo per l'Agenda urbana per l'UE.
Ultimo ma non per questo meno importante, il “marchio” permetterà anche di condividere la vostra esperienza nell’ambito di un network di trasferimento. Ciò non solo permetterà di condurre e guidare il processo di comprensione e di riutilizzo della vostra pratica, ma anche di affinarlo e migliorarlo utilizzando una metodologia di peer-review meglio approfondita.

Come Candidare il vostro progetto?

Prima di tutto, per facilitare la vostra candidatura abbiamo abbozzato un documento: “easy to read” Terms of References  che fornirà le informazioni rilevanti che riguardano il bando Buone Pratiche.
Per presentare la vostra proposta progettuale, dovete seguire una procedura a due step:
Step 1
Il processo di applicazione facilitato usando un modulo online “easy to use” accessibile Qui.
Come applicant è necessario inserire i dati e rispondere a 13 domande qualitative che forniranno il panel di valutazione con le informazioni necessarie sulla tua buona pratica.

Step 2
Ci puoi inviare un’email a - goodpracticecall@urbact.eu,  il ‘pacchetto di supporto” con i seguenti elementi:
OBBLIGATORIO
-           Sintesi di buona pratica con non più di 5000 caratteri
-           2 foto che presentano la propria buona pratica
OPZIONALE
Materiali – brevi documenti, infografiche, video, etc. - che potete considerare rilevanti per supportare le informazioni fornite nel modulo di applicazione (in inglese o con la sintesi in inglese).
Prima di iniziare, leggere attentamente i termini di riferimento del bando di buona pratica.

Nel caso di ulteriori incertezze non esitate a contattarci via e-mail - goodpracticecall@urbact.eu dopo aver consultato le nostre FAQ nella sezione dedicata del presente bando.

*Se desideri più informazioni sulla definizione di buona pratica, leggi qui.
Per questa ragione, URBACT ha lanciato un bando per sostenere e promuovere le Buone Pratiche.

Ulteriori letture e materiali