mercoledì 26 aprile 2017

Concorso fotografico organizzato dal gruppo PSE del Comitato europeo delle regioni:"La mia Europa, i miei diritti"

È il momento di difendere i tuoi diritti, prendere la tua macchina fotografica e iniziare a fotografare!

Avvenimenti recenti hanno dimostrato una volta di più che nulla - neppure i nostri diritti più essenziali - può essere dato per scontato. Sia in paesi dell'Unione europea (UE) che in paesi terzi, negli ultimi mesi si sono verificati abusi di potere, violenze e attentati ai diritti umani fondamentali - tutti eventi che mettono a rischio i valori europei fondamentali. Sei consapevole diquali siano i nostri diritti fondamentali? Vale la pena di lottare per questi diritti? Credi sia giusto rinunciare a taluni diritti al fine di mantenere gli altri? Vi sono diritti riservati soltanto a un gruppo selezionato di persone e non garantiti a tutti? Il concorso fotografico "La mia Europa, i miei diritti", organizzato dal gruppo PSE del Comitato europeo delle regioni*, rivolto a fotografi sia dilettanti che professionisti, ti invita a interpretare, con una semplice immagine, questo tema di estrema attualità. Sei a corto d'idee? Per offrirti qualche spunto, ti abbiamo fornito un "briciolo di ispirazione" sul sito web del concorso.
L'iscrizione al concorso è aperta a chiunque risieda nell'UE e abbia compiuto 18 anni. Per iscriverti, hai tempo fino al 30 giugno 2017.
Questa è la tua occasione per vincere fino a 2 000 euro in apparecchiature fotografiche di tua scelta, nonché un viaggio culturale di tre giorni a Bruxelles per due persone.
Le tre fotografie migliori saranno scelte da una giuria composta da membri del gruppo del Partito del socialismo europeo (gruppo PSE) del Comitato europeo delle regioni (CdR), che rappresentano enti locali e regionali di tutta l'UE, e da fotografi professionisti, mentre il pubblico potrà scegliere un quarto vincitore votando online in settembre sulla nostra pagina Facebook.
I vincitori riceveranno un invito personale a partecipare alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Bruxelles nel quarto trimestre del 2017.
Per maggiori informazioni sul concorso e per richiedere materiale promozionale, visita il sito web del concorso.
Puoi vedere le fotografie vincitrici dei concorsi precedenti sul profilo Flickr del gruppo PSE del CdR.
Contatti stampa:
Samy Benomran
+32 2 282 22 37
Katja Turck
Katja.turck@cor.europa.eu
 
*Il gruppo del Partito socialista europeo (gruppo PSE) del Comitato europeo delle regioni (CdR) è uno dei cinque gruppi politici del CdR - la più giovane tra le istituzioni europee, istituita dal Trattato di Maastricht in quanto assemblea rappresentativa degli enti locali e regionali dell'UE. Il gruppo PSE riunisce rappresentanti socialdemocratici, socialisti, laburisti e progressisti provenienti da enti locali e regionali di tutta l'UE. Il gruppo è attualmente presieduto da Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria.