venerdì 26 maggio 2017

Strumento di garanzia per i settori culturali e creativi

Di cosa si tratta?

Nel contesto di un accesso limitato ai finanziamenti per i settori culturali e creativi, il programma Europa creativa (2014-2020) della Commissione europea ha stanziato 121 milioni di EUR per un meccanismo finanziario che funge da assicurazione per gli intermediari finanziari (ad esempio le banche) che offrono finanziamenti a iniziative dei settori culturali e creativi. Il programma dovrebbe avere un effetto catalizzatore e generare 600 milioni di EUR in prestiti e altri prodotti finanziari. È inoltre prevista una formazione per aiutare gli intermediari finanziari a capire meglio le esigenze dei progetti del settore culturale e creativo, allo scopo di accrescere il loro impegno con questi settori.
Il sistema di garanzia è gestito dal Fondo europeo per gli investimenti (parte del gruppo della Banca europea per gli investimenti) a nome della Commissione europea, e mira a rafforzare la capacità finanziaria e la competitività delle imprese dei settori culturali e creativi.

Quali imprese possono beneficiare dello strumento di garanzia per i settori culturali e creativi?

Lo strumento di garanzia è concepito per le imprese attive nei settori culturali e creativi con sede nei paesi partecipanti al programma Europa creativa e che rientrano nella definizione di piccole e medie imprese. Le attività di questi settori si fondano su valori culturali e/o espressioni artistiche e creative, indipendentemente dal fatto che esse siano o meno orientate al mercato e a prescindere dal quadro giuridico entro il quale vengono realizzate. Queste attività comprendono la creazione, la produzione, la diffusione e la conservazione dei beni e servizi che incarnano espressioni culturali, artistiche o creative. Tra i settori rientrano l'architettura, gli archivi e le biblioteche, l'artigianato artistico, gli audiovisivi (film, televisione, videogiochi e multimedia), il patrimonio culturale, il design, i festival, la musica, le arti dello spettacolo, l'editoria, la radio e le arti visive.

Come si può fare domanda per lo strumento di garanzia per i settori culturali e creativi?

Il bando, che riguarda la piccole e medie imprese che operano in settori culturali,  è aperto sino al 30 settembre 2020. Occorre comunque mettersi in contatto con gli intermediari finanziari responsabili per ciascun paese. La lista è disponibile qui.

Per ulteriori info clicca qui.