giovedì 1 giugno 2017

Più sostegno dall’UE per capitali di rischio e imprese sociali


Grazie alla nuova normativa UE approvata dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione, le piccole imprese, le imprese in espansione e le imprese sociali potranno beneficiare di un migliore accesso ai finanziamenti. Le nuove norme rientrano nello sforzo della Commissione volto a stimolare gli investimenti in venture capital (capitale di rischio) nell’UE.
Le nuove norme si ricollegano al piano di investimenti per l’Europa, che definisce una strategia complessiva per affrontare il problema della carenza di finanziamenti che impedisce all’Europa di dispiegare il proprio potenziale di crescita e occupazione a vantaggio dei cittadini.
L’accordo consentirà di aprire i fondi EuVECA ed EuSEF ai gestori di fondi di qualsiasi dimensione, e permetterà ad un numero maggiore di imprese di beneficiare degli investimenti EuVECA. Le nuove norme per i fondi EuVECA ed EuSEF offrono agli investitori un migliore accesso alle piccole imprese e alle imprese in espansione nonché alle imprese sociali. L’accordo mira inoltre ad abbattere i costi per la commercializzazione transfrontaliera dei fondi EuVECA ed EuSEF ed a  snellire le procedure di registrazione. Il testo concordato seguirà ora la procedura legislativa ordinaria prima dell'approvazione finale da parte del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE. Un comunicato stampa integrale è disponibile qui.