In occasione del 9 maggio, Giornata dell’Europa, gli uffici in Italia del Parlamento Europeo e della Commissione Europea, insieme ai centri di informazione e comunicazione presenti in tutte le regioni, organizzano eventi per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini e le cittadine italiane sull'UE, su cos'è, cosa fa e cosa può fare per noi.
Sono tutte iniziative che, promuovendo la "cittadinanza attiva", hanno l’obiettivo di offrire, soprattutto ai giovani, la possibilità di conoscere le sfide e le opportunità dell’Unione Europea. Ecco dunque iniziative rivolte al loro coinvolgimento diretto sia nelle nostre piazze, che attraverso stand informativi, conferenze e dibattiti, anche con i Parlamentari europei.
In particolare, per quanto riguarda i giovani, grazie all’accordo con l’Agenzia Italia per la Gioventù (A.G.I.) ci sarà l’occasione per far conoscere le opportunità per i giovani in Europa, come il Corpo europeo di solidarietà e il progetto Erasmus+.
Ecco gli eventi organizzati dal Parlamento europeo in Italia:
· Roma, l’8 e il 9 maggio per la Festa dell’Europa al Campidoglio
· Milano, 8-11 maggio, con la Milano Civil Week,
· Viterbo, il 9 maggio al Teatro dell’Unione con l’evento “Giovani: strade per il futuro”
· Roma 9 maggio a Esperienza Europa, giochi sport poesia e musica
· Europe Day Reggio Calabria, 9 maggio
Ma non è tutto!! Clicca su questo link e consulta tutti gli eventi organizzati in Italia dalla Commissione Europea e dalla Rete italiana dei centri Europe Direct per celebrare la Giornata dell'Europa.