La Commissione europea ha presentato "L'Agenda dell'UE per le città" con l'Obiettivo di "plasmare il futuro urbano dell'Europa" rafforzando la politica di sviluppo urbano ed il ruolo delle città "nella crescita e nello sviluppo futuri dell'Europa".
L'Agenda propone una "visione strategica" per consentire alle città di affrontare le sfide locali contribuendo al conseguimento degli obiettivi più ampi dell'UE. In particolare si tratta di "un quadro unificato per rafforzare la dimensione territoriale e urbana delle politiche dell'UE e razionalizzare il sostegno esistente alle aree urbane".
Ovviamente, l'Agenda presuppone un "maggiore dialogo con le autorità locali sulle loro esigenze ed esperienze per orientare le future politiche e normative dell'UE".
Interessanti alcuni dati forniti secondo i quali, attualmente, circa il 75% della popolazione dell'UE - cioè più o meno 340 milioni di persone - risiede in città e aree urbane. Da ciò deriva l'importanza delle città come centri di talenti, innovazione e investimenti.
Nonostante la loro importanza in ambiti tanto importanti quanto "strategici" le città secondo la Commissione europea: "devono affrontare sfide significative come alloggi a prezzi accessibili, costi energetici elevati, sicurezza, segregazione sociale e impatti climatici". Inoltre, sempre secondo l'esecutivo UE, i cambiamenti demografici e la domanda di servizi pubblici richiedono strategie di adattamento per mantenere la forza lavoro qualificata e rafforzare la coesione economica e sociale.
Tre aree d'azione principali
- Dialogo continuo: l'istituzione di dialoghi annuali ad alto livello politico e tecnico con le città per discutere le politiche dell'UE che interessano le aree urbane al fine di comprendere meglio e tenere conto delle esigenze delle città.
- Semplificazione e sviluppo delle capacità: una nuova piattaforma delle città dell'UE consoliderà e semplificherà il sostegno dell'UE alle aree urbane, evitando in tal modo la frammentazione. Un portale web delle città dell'UE offrirà un punto di accesso unico per informazioni su attività, eventi, aggiornamenti politici, opportunità di finanziamento e iniziative di sviluppo urbano.
- Investimenti: l'UE sta già fornendo un notevole sostegno alle città e alle aree urbane attraverso la politica di coesione, ma anche un'assistenza supplementare disponibile attraverso diverse politiche settoriali. La Commissione intende sostenere ulteriormente le città. Ha proposto un ambizioso bilancio a lungo termine che offre opportunità di sostegno alle città, ad esempio attraverso i piani di partenariato nazionali e regionali, lo strumento dell'UE, il Fondo europeo per la competitività, Orizzonte Europa e Europa globale.
L'agenda delinea inoltre le prossime opportunità per le città, tra cui l'invito ad avviare azioni innovative nell'ambito dell'iniziativa urbana europea all'inizio del 2026 e la produzione di una relazione periodica sullo stato delle città europee. L'attuazione dell'agenda dell'UE per le città inizia nell'ambito dell'attuale quadro finanziario e proseguirà per tutto il prossimo periodo di programmazione.
Comunicazione dell'Agenda per le città
Portale web delle città dell'UE
Data story sulla politica di coesione e lo sviluppo urbano sostenibile
Storia dei dati sulla politica di coesione a sostegno dell'edilizia abitativa